testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: DISCUSSIONI GENERALI E FOTOGRAFIE DA DETERMINARE
 poker
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2010 : 14:48:29 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

lago di bolsena, ieri
spero si riesca ad apprezzare il contorno della membrana

Immagine:
poker
32,85 KB

ciao

ang

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2010 : 14:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
DUNQUE.

I soggetti sono troppo piccoli per l'obbiettivo che usi. E' il 10x? Se si, ti conviene usarlo solo per esplorazioni, e usare il 40x per la fotografia. Noto una dominante giallina eccessiva. Hai il filtro blu?
IN OGNI CASO: potresti postare una foto della tua attrezzatura?

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2010 : 15:07:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho descritto brevemente l'attrezzatura in coda al mio post iniziale (v. qui)

se i soggetti sono troppo piccoli per poter dire qualsiasi cosa in un prossimo futurò cercherò di trovare una soluzione, grazie comunque

ciao

ang

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2010 : 15:52:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si, avevo letto. Ma vorrei sapere se la luce "scende" dall'alto attraverso gli obbiettivi oppure lateralmente. Oppure usi l'illuminazione "da sotto" (già predisposta o creata da te, non saprei)? L'obbiettivo usato in questi ultimi post è il 32x? La Moticam è un'ottima camera, quindi non è lei il problema. Dovresti solo attivare il bilanciamento del bianco.

ang
Moderatore

11353 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2010 : 21:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì, essendo un microscopio metallografico la luce arriva dall'obiettivo, in queste ultime foto ho anche aggiunto un'illuminazione dal basso attraverso un fibra ottica
l'obiettivo è sempre il 32x perché con quelli più potenti ho una wd di pochi µm

ciao

ang

escocat
Utente Super

6612 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 giugno 2010 : 22:34:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ah quindi dal basso non hai un condensatore. Brutta cosa. Ma se la luce è sufficiente, perchè non provi gli obbiettivi più potenti? Tutti quelli da 40x in su hanno working distance di pochi micron! Se metti poca acqua sotto il coprivetrino dovresti mettere a fuoco. Provaci.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,25 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net