Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 18 giugno 2010 : 22:43:56
Classe: Hexapoda Ordine: Coleoptera Famiglia: Cerambycidae Genere: Xylotrechus Specie:Xylotrechus stebbingi
Agugliano (AN), 18/06/2010
Questa sera, al ritorno dal lavoro, mi sono ritrovato in casa questo coleottero. Purtroppo sono riuscito a fare solo un ritratto e una foto dorsale, è volato via quasi subito. Guardando la galleria direi che è un Cerambycidae e precisamente un Xylotrechus smei, è corretto?
Ciao
Marco
208,31 KB
Immagine: 194,39 KB
Modificato da - StagBeetle in Data 04 luglio 2010 11:05:51
Grazie Giacomo, credo di avere anche trovato il mobile dove si è sviluppato... La grandezza del foro di uscita corrisponde alle sue dimensioni. Pazienza, vediamo la cosa dal lato positivo: il legno è veramente massello e non è trattato (quindi non inquina) Magra consolazione