Inserito il - 24 aprile 2006 : 22:53:53
Classe: Hexapoda Ordine: Neuroptera Famiglia: Ascalaphidae Genere: Libelloides Specie:Libelloides coccajus
Ecco qua il simpatico neurottero. Mi sembra piu macaronicus che coccaius (ma sono molto inesperto....) Qualcuno sa il perche di questo omaggio al Folengo (che scrisse il Baldus in latino maccheronico sotto lo pseudonimo di merlin Cocaio?) Ciao!
Immagine: 34,38 KB
Modificato da - Velvet ant in Data 25 aprile 2006 08:41:33
Si tratta del Libelloides coccajus. Puoi vederne numerose immagini nel forum, partendo da questa pagina.
Il Libelloides macaronius, che puoi vedere sempre nella stessa discussione, ha una distribuzione più orientale, ed in Italia è segnalato solo agli estremi confini orientali (Venezia Giulia).
Ecco qua il simpatico neurottero. Mi sembra piu macaronicus che coccaius (ma sono molto inesperto....) Qualcuno sa il perche di questo omaggio al Folengo (che scrisse il Baldus in latino maccheronico sotto lo pseudonimo di merlin Cocaio?) Ciao!
Si ieri, 24 Aprile, a Crea (monferrato circa 400 m slm), su una graminacea. era gia sera, infatti ho dovuto usare il flash e non sembrava per nulla disturbato dai miei tentativi di fotografarlo.