testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Cephalopoda
 totano
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 giugno 2010 : 17:48:35 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Un totano di queste dimensioni è nella norma?Catturato al largo di Aspra (Palermo)
Immagine:
totano
142,97 KB

Carlo A.G.

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2010 : 01:25:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
"totani" di quelle dimensioni non si riscontrano comunemente, ma dall'immagine direi che si tratta di Ommastrephes bartramii (Lesueur,1821),ma per conferma avrei bisogno di altri dati, per cominciare almeno l'immagine dell'anello dentato delle ventose brachiali e tentacolari...... ma anche altri elementi.
O.bartramii può infatti raggiungere grandi dimensioni, ho recentemente visionato un esemplare femmina matura di L.T.(Lunghezza totale)132cm risultante da pesca strascico nell'arcipelago toscano, ma ne sono documentati di più grandi.
domenico
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2010 : 08:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ti ringrazio per le informazioni. A parte una foto ravvicinata dell'occhio (Link ) non posso fornirti altro: il 2 giugno passavo per Aspra emik sono fermato per osservare le barche da pesca che rientravano.SPERO di non incontrare ( ne di pescare!) mai un esemplare così!Anche perchè ....immangiabile ( parola altamente proiiita su questo Forum).

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 giugno 2010 : 15:58:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo,
io ringrazio te per aver alimentato questa sezione su i cefalopodi.

Dunque, sul link che mi hai dato lo definiscono come Ommastrephes sagittatus (sinonimo arcaico del corretto Todarodes sagittatus (Lamarck,1798). Potrebbe esserlo perchè sia Todarodes che Ommastrephes appartengono alla famiglia degli Ommastrephidae Steenstrup,1857 e tipicamente le dirette sottofamiglie Ommastrephine e Todarodinae possono raggiungere grandi dimensioni.
Dalle foto però non emergono molti dati, tranne il fatto che non mi sembra di vedere l'estendersi delle ventose lungo la porzione prossimale del braccio tentacolare (quello che si vede pendere)che è uno dei caratteri distintivi di Todarodes rispetto ad Ommastrephes, ma ci vogliono altri elementi.
Da quel poco che si vede direi comunque Ommastrephes.
Notizia lampo che penso non disturbi più di tanto, sono specie commestibili e Todarodes, specie più frequente, è oggetto di attenzioni pescatorie!
ciao
domenico
Torna all'inizio della Pagina

CarloAG
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


1664 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 giugno 2010 : 19:20:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La classificazione l'avevo tentata io....ma non sono un esperto in cefalopodi, se non in cucina.........Immagino solo che cosa succeda in barca se tiri su una bestia di quelle dimensioni. Già quelli piccoli 40cm, danno problemi, figuriamoci uno come quello fotografato!Grazie per avermi ospitato!

Carlo A.G.
Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 giugno 2010 : 10:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora grazie a te
domenico
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net