testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Araneae
 Hogna radiata catturata da un Pompilidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2010 : 18:34:01 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Santa Teresa Gallura, 4-6-2010

Questa è la sequenza che speravo di catturare prima o poi !
Cerca cerca, con una buona dose di cu..riosità scientifica alla fine l'ho beccata.
Proprio lungo il sentiero che porta alla spiaggia della Licciola ho visto venirmi incontro un energico pompilide con la sua preda: nientemeno che un'Hogna radiata (maschio subadulto, ma non è male lo stesso ...).
L'ha trascinata per un po', non senza una certa fatica, tanto che spesso gli "slittavano" le zampe sulla sabbia.
Un paio di volte l'ha lasciata e ha fatto un'ispezione intorno cercando un posto adatto per scavare la tana e ha provato diverse volta a scavare. Era così impegnato nello scavo che potevo quasi toccarlo col dito.
Dopo vari tentativi infruttuosi per il terreno troppo duro, l'ha nascosta sotto un cespuglio d'erba ed ha fatto un giro d'ispezione più ampio, infilandosi sotto una siepe di rovi (il cornutaccio!!)
Dopo un po' è tornato e ha nascosto meglio il ragno, sollevandolo dal terreno e incastrandolo tra gli steli dell'erba (mi ha ricordato il comportamento dei leopardi), e si è allontanato soddisfatto (almeno, sembrava).
Ho continuato ad aspettare, ma il tempo passava e dopo una ventina di minuti inginocchiato per terra sotto il sole sono andato a cercare qualche altro soggetto più comodo.
Purtroppo, quando sono tornato il ragno era già stato portato a destinazione; comunque, sotto il cespuglio di rovi, non avrei potuto documentare gran che.
L'ho postato qui e poi metterò un rinvio nella sezione degli imenotteri, anche se dubito che qualcuno riuscirà a determinare il pompilide, tutto nero com'è .....

Scusate se ho occupato molto spazio, ma mi sembrava ne valesse la pena.
Se mai, sfoltisco dopo ...
luigi

Immagine:
Hogna radiata catturata da un Pompilidae
195,34 KB

Immagine:
Hogna radiata catturata da un Pompilidae
191,23 KB

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2010 : 18:35:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine:
Hogna radiata catturata da un Pompilidae
203,45 KB

Immagine:
Hogna radiata catturata da un Pompilidae
197,11 KB

Immagine:
Hogna radiata catturata da un Pompilidae
194,51 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2010 : 18:36:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hogna radiata catturata da un Pompilidae
197,43 KB

Immagine:
Hogna radiata catturata da un Pompilidae
221,16 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2010 : 18:37:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hogna radiata catturata da un Pompilidae
174,41 KB

Immagine:
Hogna radiata catturata da un Pompilidae
180,9 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2010 : 18:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Hogna radiata catturata da un Pompilidae
192,8 KB

Immagine:
Hogna radiata catturata da un Pompilidae
117,31 KB
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2010 : 20:06:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... dimenticavo.
A quanto pare, il pompilide era anche malformato, nel senso che le ali, probabilmente, si erano distese male al momento della muta e non sembrava in grado di volare. Chissà come faceva a nutrirsi?
luigi
Torna all'inizio della Pagina

Rank
Utente V.I.P.

Città: Oristano

Regione: Sardegna


437 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2010 : 20:53:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi..bel reportage complimenti, sequenze davvero interessanti
Cmq credo sia quasi impossibile la cattura di un ragno del genere da parte dell' imenottero senza poter volare, a meno che non abbia avuto dei danni alle ali proprio in questa cattura

"La natura ci difende, basta osservarla.."

Davide
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32691 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 giugno 2010 : 21:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dei complimenti.
Credo che la lotta col ragno si svolga comunque "a piedi". Ne ho vista una sola, tanti anni fa, con una Segestria sp.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2010 : 08:34:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ora posso farti i complimenti anche in pubblico

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2010 : 08:42:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fantastico!!
E cominciata la stagione per fare incontri cosi!!
Grazie per condividere!!
Buona domenica!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net