|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
tronc
Utente V.I.P.

Città: Milano
318 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 00:24:42
|
...e fin qui spero siate d'accordo con me. Per la sottospecie, azzardo mediterranea, ma attendo conferme o smentite. Delle tre piante (tutte fotografate l'1 giugno), le prime due, di colorazione simile, erano abbastanza vicine tra loro (qualche centinaio di metri), nei pressi di Castelluccio di Norcia (Parco dei Sibillini) a 1450mt. di altitudine, mentre la terza era a diversi Km di distanza, tra Visso (MC) ed il Monte Bove, sempre nel Parco dei Sibillini a circa 1000mt. Le foglie della quarta foto sono della pianta della foto 1. E' corretta la determinazione per tutte e tre? Ho letto che il colore non è determinante per l'identificazione ed ho pensato ad una forma albina della stessa specie... Grazie! Ciao, Franco Immagine:
151,84 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 11 novembre 2011 18:23:11
|
|
|
tronc
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 giugno 2010 : 00:25:28
|
Immagine:
164,84 KB |
 |
|
|
tronc
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 giugno 2010 : 00:26:06
|
Immagine:
125,63 KB |
 |
|
|
tronc
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 giugno 2010 : 00:26:37
|
Immagine:
240,25 KB |
 |
|
|
ale56
Utente Senior

Città: Sirolo
Prov.: Ancona
Regione: Marche
2727 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 09:15:50
|
Genere interessante e abbastanza ostico per il quale, esperienza personale, è difficile che qualcuno si sbilanci. Lo faccio io ma ricordati che sono un autodidatta e certamente un "non esperto". Premesso che le Polygale sono fiori da "smontare" e misurae, mi permetto di fare delle osservazioni ( sulla base della chiave del Pignatti): - la quota di ritrovamento non mi sembra compatibile con P.nicaeensis - P. subsp montana alla fioritura non dovrebero presentare brattee.
Un cordiale saluto
alessandro |
 |
|
|
tronc
Utente V.I.P.

Inserito il - 12 giugno 2010 : 10:21:56
|
Sì, in effetti la quota non è congruente con la sottospecie mediterranea, che dovrebbe essere distribuita su quote collinari (quindi max 1000mt.). Vediamo se c'è qualcun altro che si sbilancia. Grazie comunque per la risposta. Ciao, Franco |
 |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 14:42:04
|
Le poligale è meglio determinarle passando un po' di tempo con la pianta davanti ma viste le foto darei un'occhiata anche a P. major per la lunhgezza del tub calicino rispetto alle ali. Ovviamente parlo della pianta a fiori rosa. Quella bianca mi risulta più difficile da decifrare.
Valerio |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|