testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 PLATELMINTI
 11 Platelminti turbellari
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 22:14:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Rhabditophora Ordine: Polycladida Famiglia: Euryleptidae Genere: Prostheceraeus Specie:Prostheceraeus giesbrechtii
Un saluto a tutti,

Posto delle immagini di “Vermi piatti” , Platelminti Turbellari con la certezza che, grazie agli Esperti del Forum, possano aiutarmi per determinarne un buon numero. Gli organismi sono stati reperiti tutti nel Golfo di Cagliari , nella mia solita zona di ricerca : La sella del diavolo, a modeste profondità su alghe, su pietre dove scivolano molto lentamente aiutati nel loro movimento da microscopiche ciglia che li rivestono.
Saluti, Alberto

1 - Prostheceraeus giesbrechtii (Lang,1884) - (varietà rosa):
11 Platelminti turbellari
60,68 KB

Modificato da - rpillon in Data 25 ottobre 2011 12:59:45

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 22:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Turbellaria Ordine: Polycladida Famiglia: Pseudocerotidae Genere: Pseudobiceros Specie:Pseudobiceros sp.
2 - Pseudobiceros splendidus?
11 Platelminti turbellari
57 KB

3 - Pseudobiceros splendidus?
11 Platelminti turbellari
95,71 KB


Modificato da - Istrice in data 05 dicembre 2011 23:05:12
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 22:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Turbellaria Ordine: Polycladida Famiglia: Pseudocerotidae Genere: Thysanozoon Specie:Thysanozoon brocchii
4 - Thysanozoon brocchii
11 Platelminti turbellari
82,53 KB

9 - Thysanozoon brocchii
11 Platelminti turbellari
54,97 KB


Modificato da - Istrice in data 05 dicembre 2011 23:05:20
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 22:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Turbellaria Ordine: Polycladida Famiglia: Stylochidae Genere: Stylochus Specie:Stylochus pilidium
5 - Stylochus pilidium
11 Platelminti turbellari
75,36 KB


Modificato da - Istrice in data 05 dicembre 2011 23:05:27
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 22:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Turbellaria Ordine: Polycladida Famiglia: Pseudocerotidae Genere: Pseudoceros Specie:Pseudoceros maximus
6 - Pseudoceros maximus


8 - Pseudoceros maximus
11 Platelminti turbellari
70,84 KB


11 Platelminti turbellari
75,66 KB

Modificato da - Istrice in data 05 dicembre 2011 23:05:36
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 22:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

7 - Immagine 7 - ???:
11 Platelminti turbellari
50,89 KB

Modificato da - Istrice in data 05 dicembre 2011 23:05:43
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 22:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
10 - Yungia aurantiaca
11 Platelminti turbellari
83,14 KB

11 - Yungia aurantiaca
11 Platelminti turbellari
99,89 KB

Modificato da - Istrice in data 05 dicembre 2011 23:09:02
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2006 : 22:16:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
splendidi
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 aprile 2006 : 17:08:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Un saluto e..
Grazie Istrice per i tuoi sempre solleciti consensi alle immagini da me postate.

Dei Turbellari inseriti ho trovato personalmente due determinazioni
che spero siano quelle giuste:

Prostheceraeus spendidus

Immagine:
11 Platelminti turbellari
25,24 KB

Thysanozoon brocchii


Immagine:
11 Platelminti turbellari
24,66 KB
3
Ciao, Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 aprile 2006 : 11:09:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mamma mia, che foto da pajura!!
Allora il primo:
Prosheceraeus giesbrechtii, nella sua livrea senza linea gialla centrale
Il secondo ed il terzo:
Pseudoceros sp., ma quale vattelapesca
Il quarto:
potrebbe essere Thysanozoon brocchii
Il quinto:
Stylochus pilidium
Il sesto:
Pseudoceros maximus
Il settimo:
mai visto
L'ottavo:
la stessa specie del sesto
Il nono:
potrebbe essere la stessa specie del quarto
Il decimo e l'undicesimo:
potrebbero essere la stessa specie del quinto

Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

albert2006
Utente V.I.P.


Città: Cagliari
Prov.: Cagliari

Regione: Sardegna


313 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 aprile 2006 : 18:19:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao, Fabiolino e grazie per le classificazioni.
Devi convenire che è veramente arduo dare un nome a questi organismi
marini così poco conosciuti.
Un saluto, Alberto.

P.S. Quali libri e/o pubblicazioni consulti?
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 aprile 2006 : 10:54:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Albert, uso vari libri ma puoi sopperire a tutto con l'uso di internet e di siti sicuri, poi dopo comincerai ad andare a memoria. Tu cosa hai bisogno di identificare in particolare? A seconda di quello che vuoi posso darti una dritta, ma non credo sia il caso di pubblicizzare sul sito altri siti o libri, poi non so. Scrivimi in privato!
Ciao
Fabiolino
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 16:20:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo voi il settimo esemplare potrebbe eseere Prostheceraeus moseleyi (Link)?

Roberto Pillon



La mia galleria fotografica
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 24 ottobre 2011 : 18:17:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Secondo me no, ma non sono esperto di Platelminti

Link
Torna all'inizio della Pagina

federicobetti
Utente V.I.P.

Città: Ancona, Genova


463 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 09:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh, potrebbe anche essere, ma credo che dalla foto non si possa dire.

Le ultime due immagini rappresentano Yungia aurantiaca!

Per il resto...direi che ci siamo!

Ciao,

fede

Link
Torna all'inizio della Pagina

alexcacciafotosub
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


707 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 25 ottobre 2011 : 10:26:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Turbellaria Ordine: Polycladida Famiglia: Pseudocerotidae Genere: Yungia Specie:Yungia aurantiaca
Questa è una Yungia aurantiaca:

Yungia aurantiaca:
11 Platelminti turbellari
154,21 KB

Un saluto
Alessandro

Link

Modificato da - rpillon in data 25 ottobre 2011 13:00:25
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 ottobre 2012 : 18:27:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riesumo dopo molto tempo questa discussione... Il 7 mi pare somigli a Stylochus plessissi Lang, 1884 (Link)

Joachim
Torna all'inizio della Pagina

rpillon
Moderatore


Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto


3824 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 13:37:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Joachim.
Se poi tutti sono d'accordo si potrebbe taxare quella foto, penso che sarebbe la prima su questa specie per NM.

Roberto Pillon

Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 18:31:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente non conosco per nulla questa specie e non ho trovato lavori su di essa. Avete qualche informazione in più?

Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2012 : 20:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutto ciò che ho è la descrizione originale di Lang, 1884 (traduzione mia):

"Questa specie, che dedico al mio amico prof. Du Plessis a Losanna, è una delle più graziose tra tutti i Policladi. Il corpo solo moderatamente consistente, un po’ traslucido è allungato allo stato esteso, posteriormente piuttosto tronco, arrotondato; i margini sono paralleli dalla parte posteriore fino alla zona dietro i tentacoli, a livello dei tentacoli la forma si allarga un po’, e anteriormente termina in una punta un po’ troncata, spigolosa. Lunghezza fino a 1,3 cm, larghezza 3-3,5 mm. Il corpo è di colore grigio pallido. Dai tentacoli fino quasi all’apice posteriore corre una banda impari-mediana abbastanza larga e marcata, di colore bianco, che in più punti è interrotta da macchie castane di dimensioni disuguali. Queste macchie si trovano anche lungo i margini, dove sono tuttavia più rossicce e strette. A breve distanza dal margine, lungo tutto il corpo, corre una sottile, marcata stria bianca, interrotta da macchie rosso cinabro a distanza regolare. Le macchie mancano agli apici del corpo. I tentacoli, piuttosto avvicinati, si trovano un po’ prima della fine del primo sesto del corpo; sono lunghi, aguzzi, sottili, mobili e contrattili. Verso la base sono di colore rosso cinabro, bianche verso l’apice. La parte inferiore del corpo è grigio pallido, il margine bianco è anche inferiormente molto evidente. L’apparato faringeo, allungato, sprovvisto di ramificazioni laterali, che si estende da poco dietro i tentacoli fin quasi all’apice posteriore, dove si trova la bocca, è di colore bianco, e così le strutture riproduttive, che si trovano vicino all’apice posteriore, e i canali seminali e uterini che si trovano a destra e a sinistra del faringe. I nervi e il cervello sono evidenti, come in Stylochus neapolitanus, ma sono ancora più evidenti, come linee ed aree scure. Occhi grandi si trovano anteriormente e posteriormente alla base dei tentacoli, singoli occhi più piccoli si trovano anche all’interno dei tentacoli; pochi occhi a livello del cervello, abbastanza numerosi al margine anteriore del corpo, e singole macchie oculari anche all’apice posteriore del corpo. I movimenti di questa specie sono significativamente più vivaci di quelli delle specie precedentemente considerate; durante lo spostamento non si sviluppano pieghe sul margine corporeo.
Luoghi di ritrovamento: presso i Faraglioni (Capri), Isole di Ponza e Ventotene su Litophyllum cristatum."

Joachim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net