testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 pieris
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2010 : 22:00:11 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono molto in dubbio...
Monte Baldo trentino, luglio 2009
grazie a chi mi aiuterà



pieris


Stefania
ciao

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2010 : 22:00:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Stefania
ciao



pieris

Modificato da - Stefania in data 09 giugno 2010 22:01:34
Torna all'inizio della Pagina

eridano
Utente V.I.P.

Città: bomporto
Prov.: Modena

Regione: Emilia Romagna


223 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2010 : 22:16:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Propendo per P. rapae

angelo poletti
Torna all'inizio della Pagina

clido
Moderatore


Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania


8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2010 : 09:46:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Stefania,
ti rispondo, rimandandoti ad un'altra discussione



Claudio Labriola
Buona Vita!!!
Torna all'inizio della Pagina

Stefania
Utente Senior


Città: Rovereto
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige


2807 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 10 giugno 2010 : 19:05:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo so Claudio, hai ragione, però ora ti spiego!
Essendo molto ignorante in materia, uso per la classificazione un libro che ho appena acquistato (Farfalle d'Italia- Ist. beni art.,cult. nat. dell'Emila Romagna).
La mia indecisione era tra le femmine di:
- Pieris brassicae (nell'immagine della femmina nel rovescio delle ali non si notano le spolverature lungo le nervature, mentre sono ben evidenti nel maschio)
- Pieris manni e rapae (mancano le immagini femminili del rovescio delle ali)

La femmina della napi l'avevo esclusa perchè nella fotografia del libro le spolverature sono molto evidenti, mentre nel "mio esemplare" non mi sembrano così vistose (ho dovuto scurire un pò l'immagine per evidenziarle).

Sto cercando di costruire un mio album fotografico (una sorta di presentazione in Power Point) che mi possa essere utile sia per il riconoscimento a casa che a scuola. è per questo che mi servono immagini "sicure" e quindi i vostri consigli e le determinazioni; i casi dubbi non li inserisco, mi creano confusione.

Abbiate quindi pazienza se vi stresso , ricordatevi che ciò che per voi è banale, per altri (me) è un rompicapo!!

Le botte in testa vanno benone e le accetto volentieri (sai quante volte vorrei darle io, e non solo metaforicamente, ai miei studenti quando non capiscono un tubo di ciò che spiego? A dir la verità qualche scappellotto a fin di bene scappa realmente!)

ti saluto
alla prossima richiesta


Stefania
ciao

Modificato da - Stefania in data 10 giugno 2010 19:06:18
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net