|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 20:59:51
|
Purtroppo ho solo questa foto, all'epoca non li toccavo nemmeno, li fotografavo come potevo e basta, per avere la documentazione del ritrovamento, poi piano piano ho capito che bisogna cogliere diverse immagini..., substrato, vicinanza di piante, ecc... Erano vicino ad un fosso, per l'esattezza il fosso dei calabroni, tanta umidita' , in un percorso per salire a Monte di Muro -Scarlino (GR)(posti da frati...)bellissimi tuttora. Ho cercato di impegnarmi, dico Coprinus sp. nell'azzardo Coprinus atramentarius.  Un saluto a tutti. Massimo Immagine:
271,27 KB
|
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 22:15:21
|
Questo... credo proprio di si, mi sembra di intravedere uno pseudo anello alla base del gambo .. .
Coprinus atramentarius
Ernesto |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 12:14:00
|
| Massimo ed Ernesto, non ho letteratura adeguata, ma non mi sembra C. atramentarius con quel cappello pelosetto e il gambo marezzato. |
 |
|
|
Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
2815 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 giugno 2010 : 13:08:06
|
Mi se mbra di intravvedere foglie di quercia, probabilmente c'era un ceppo nelle vicinanze, se è così mi sembra ancora Coprinus alopecia che della stessa sezione di atramentarius, ma lignicolo su quercia o residui
Ulderico Bonazzi |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|