testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 uova Pavonia ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

anteus
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


268 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2010 : 16:01:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Alta Val Trebbia 5 maggio ore 23,40
Ciao a tutti ,
su un muro ho visto deposte questo grappolo di uova.
Il giorno dopo dalle uova sono usciti dei bruchetti neri ( mi spiace ma non ho potuto fotografarli ).
Inizialmente pensavo non appartenessero neanche ad un qualche eterocero , poi ho visto assomigliano tantissimo a quelle di Pavonia.
Da dire che la sera prima della comparsa ho visto svolazzare fra l'altro , due splendide Pavonia femmina ( sembravano elicotteri , i maschi se non sbaglio volano solo di giono).
Possono appartenere a questa specie ?
Nota : tra la deposizione e la schiusa sono passate circa una 30ina di ore

grazie a chiunque mi aiuterà

Ciao
Alberto
Immagine:
uova Pavonia ?
291,41 KB

fabry80
Utente Junior

Città: prato
Prov.: Prato

Regione: Toscana


75 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 17:42:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di anteus:

Alta Val Trebbia 5 maggio ore 23,40
Ciao a tutti ,
su un muro ho visto deposte questo grappolo di uova.
Il giorno dopo dalle uova sono usciti dei bruchetti neri ( mi spiace ma non ho potuto fotografarli ).
Inizialmente pensavo non appartenessero neanche ad un qualche eterocero , poi ho visto assomigliano tantissimo a quelle di Pavonia.
Da dire che la sera prima della comparsa ho visto svolazzare fra l'altro , due splendide Pavonia femmina ( sembravano elicotteri , i maschi se non sbaglio volano solo di giono).
Possono appartenere a questa specie ?
Nota : tra la deposizione e la schiusa sono passate circa una 30ina di ore

grazie a chiunque mi aiuterà

Ciao
Alberto
Immagine:
uova Pavonia ?
291,41 KB

Ciao, penso proprio che si tratti di Eudia pavonia:la cosa interessante sarebbe allevare questi bruchi con del rovo,o del biancospino per essere sicuri si tratti di E. pavonia oppure E. pavoniella .Provaci, ti assicuro per esperienza che vedere le varie fasi di crescita di questa specie e documentarle fotograficamente è molto bello.

fabrizio fabbriciani
Torna all'inizio della Pagina

anteus
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


268 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2010 : 17:54:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Fabrizio ,
una curiosità : le uova si trovavano su un muro di una casa piuttosto lontano (circa 100m ) da zone verdi. Secondo te/voi , i bruchi hanno possibilità di sopravvivere ?
Mi spiego , una volta dischiuse le uova i bruchetti "che fanno" ? cercano piante opportune per alimentarsi immagino ma , come dicevo , in questo caso la cosa non è proprio facile. Sono spacciati ?

grazie

Ciao

Alberto




Ciao

Alberto
Torna all'inizio della Pagina

Holly
Moderatore


Prov.: Varese

Regione: Lombardia


5555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2010 : 17:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In effetti è strano che la femmina abbia deposto le uova su un muro, fra l'altro distante da zone verdi. I bruchetti ovviamente si attivano subito per cercare da mangiare, però non so quante chance possano avere in questo caso...fossi in te, se sono ancora nei paraggi li alleverei, oppure mi armerei di pazienza e li trasporterei tutti quanti su una pianta idonea.

Holly

Modificato da - Holly in data 07 giugno 2010 17:58:52
Torna all'inizio della Pagina

anteus
Utente V.I.P.


Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria


268 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2010 : 18:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
purtroppo sono io che non sono più nei paraggi . Ero in campagna e stamane sono tornato nel regno del cemento , ovvero in città. Mi sono fermato giusto un attimo per controllarli ma non ho avuto il tempo ne di fotografarli ne di spostarli.
Spero che la Natura veda e provveda

Ciao

Alberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net