testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Natura nel Mondo
 ANIMALI NEL MONDO
 Uccelli dell'Arizona da identificare 03
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 10:09:44 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Queste foto sono state scattate tutte il 4 novembre 1984 presso l’Osservatorio astronomico di Kitt Peak, a circa 2.100 m.s.m.
Su un muretto i turisti avevano gettato pezzi di pane che hanno richiamato, in successione, delle “gazze blu”, uno scoiattolo, ed un coloratissimo uccelletto che ricorda un po’ un picchio.

Come ultima posto la foto di un lontanissimo uccello (forse un rapace) posato su un cavo elettrico, anche se penso che sia impossibile identificarlo da un’immagine tanto sfocata.

Grazie
Vladim


Immagine:
Uccelli dell''Arizona da identificare 03
86,57 KB
Immagine:
Uccelli dell''Arizona da identificare 03
25,87 KB
Immagine:
Uccelli dell''Arizona da identificare 03
60,04 KB

Modificato da - vladim in Data 07 giugno 2010 10:11:19

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 10:10:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Uccelli dell''Arizona da identificare 03
61,8 KB
Immagine:
Uccelli dell''Arizona da identificare 03
42,42 KB
Immagine:
Uccelli dell''Arizona da identificare 03
108,28 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 10:12:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Uccelli dell''Arizona da identificare 03
79,19 KB
Immagine:
Uccelli dell''Arizona da identificare 03
53,12 KB
Immagine:
Uccelli dell''Arizona da identificare 03
50,33 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

nick86
Utente Junior

Città: cuneo
Prov.: Cuneo


62 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 giugno 2010 : 11:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao vladim
premetto che non sono assolutamente un ornitologo ma in USA ho comprato una bella guida degli uccelli (Kaufman Field guide to birds of north america)
le gazze azzurre sono sicuramente i cosiddetti jay, probabilmente mexican jay (Aphelocoma ultramarina) o al massimo ma ne dubito Aphelcoma californica
l'uccello più colorato è una specie di picchio direi uguale al disegno che ho di Acorn woodpeckers (Melanerpes formicivorus).
Spero di esser stato di aiuto!
Bye bye

Nicola Bodino
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 13:34:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nick86:

Ciao vladim
premetto che non sono assolutamente un ornitologo ma in USA ho comprato una bella guida degli uccelli (Kaufman Field guide to birds of north america)
le gazze azzurre sono sicuramente i cosiddetti jay, probabilmente mexican jay (Aphelocoma ultramarina) o al massimo ma ne dubito Aphelcoma californica
l'uccello più colorato è una specie di picchio direi uguale al disegno che ho di Acorn woodpeckers (Melanerpes formicivorus).
Spero di esser stato di aiuto!Bye bye

Nicola Bodino


Certo,...GRAZIE!
Vladimro
Torna all'inizio della Pagina

brian
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2010 : 15:28:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora:
Foto 1 e 2: Ghiandaia di macchia occidentale – Western Scrub-jay – Aphelocoma californica
Foto 3, 4, 5 e 6: Ghiandaia messicna – Mexican Jay – Aphelocoma ultramarina
Foto 7: probabilmente Poiana della Giamaica - Red-tailed Hawk – Buteo jamaicensis
Foto 8 e 9: Picchio delle ghiande – Acorn Woodpecker - Melanerpes formicivorus
Ciao
Brian
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 giugno 2010 : 18:25:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brian:

Allora:
Foto 1 e 2: Ghiandaia di macchia occidentale – Western Scrub-jay – Aphelocoma californica
Foto 3, 4, 5 e 6: Ghiandaia messicna – Mexican Jay – Aphelocoma ultramarina
Foto 7: probabilmente Poiana della Giamaica - Red-tailed Hawk – Buteo jamaicensis
Foto 8 e 9: Picchio delle ghiande – Acorn Woodpecker - Melanerpes formicivorus
Ciao
Brian


E così le Ghiandaie sono di due specie diverse.
A dire il vero, il dubbio m'era venuto, ma dato che erano nello stesso luogo pensavo potesse trattarsi di variazioni all'interno della stessa specie.
Ovviamente, hai confuso la numerazione delle ultime foto: 7-8 (picchio) e 9 (poiana). Che poi tu sia riuscito ad identificare quest'ultima è stupefacente...
GRAZIE
Vladim
Torna all'inizio della Pagina

brian
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2010 : 20:31:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si scusa hai ragione mi sono confuso con i numeri.
Per la poiana sono andato un pò per esclusione, considerando la specie più comune (a proposito dove l'hai fotografata di preciso?).
Il dubbio potrebbe venire con la Poiana di Swainson ma sinceramente non mi sembrerebbe...
Se ti interessa lo scoiattolo dovrebbe essere un ROCK SQUIRREL – Spermophilus variegatus
Avevi visto le mie risposte anche su gli altri uccelli dell'Arizona vero?
Ciao
Brian
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2010 : 07:22:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brian:

Si scusa hai ragione mi sono confuso con i numeri.
Per la poiana sono andato un pò per esclusione, considerando la specie più comune (a proposito dove l'hai fotografata di preciso?).
Il dubbio potrebbe venire con la Poiana di Swainson ma sinceramente non mi sembrerebbe...
Se ti interessa lo scoiattolo dovrebbe essere un ROCK SQUIRREL – Spermophilus variegatus
Avevi visto le mie risposte anche su gli altri uccelli dell'Arizona vero?
Ciao
Brian


Grazie, Brian!!!
Certo che ho visto le tue risposte precedenti, ma aspettavo ad inviarti un GRAZIE complessivo alla fine di tutto il "primo" malloppo di foto di animali dell'ovest USA che ho già pronto per parecchie altre discussioni!
Il rapace l'ho fotografato scendendo dal Kitt Peak, verso la statale 86 per Tucson: non ricordo se ero ancora sulla discesa, o già sulla statale .
CIAO
vladim

Modificato da - vladim in data 09 giugno 2010 07:28:49
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2010 : 13:15:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho commesso un errore, giustificandolo con un altro errore!
Però districarsi tra oltre seimila foto di 25 anni fa, divise in oltre 130 album, ed un diario molto schematico, non è facile.

Comunque quello che ho detto riguardo alle prime due immagini (quelle della "ghiandaia di macchia occidentale") è falso.
Tutto il resto invece è corretto.
Quelle foto invece non sono state scattate a Kitt Peak, cioè all'estremo sud, ma dalla parte opposta.
Era il 1° settembre 1984 e mi trovavo nel nord-est, sulla statale 160 che va verso la Monument Valley, e precisamente davanti alle rovine del Navajo National Monument.
Anche queste altre due foto, scattate sempre lì, ma dal basso, osservando meglio,dovrebbero ritrarre un esemplare della stessa specie. E' così?

Scusate ancora...

Vladim

Immagine:
Uccelli dell''Arizona da identificare 03
142,46 KB

Immagine:
Uccelli dell''Arizona da identificare 03
75,21 KB




Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)


Modificato da - vladim in data 11 aprile 2018 18:45:26
Torna all'inizio della Pagina

brian
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2010 : 18:07:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esatto!
Ghiandaia di macchia occidentale.
La messicana non c'è nel nord.
E' una delle specialità del sud-est dell'Arizona (zona molto visitata dai birdwatcher statunitensi per la presenza di specie messicane).
Ciao
Brian
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 giugno 2010 : 19:18:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brian:

Esatto!
Ghiandaia di macchia occidentale.
La messicana non c'è nel nord.
E' una delle specialità del sud-est dell'Arizona (zona molto visitata dai birdwatcher statunitensi per la presenza di specie messicane).
Ciao
Brian


Allora c'è qualcosa che non torna.
Posto una cartina dell'Arizona.
Gli uccelli delle foto 1-2-10-11 sono scattate a nord (punto A),
tutte le altre all'estremo sud (punto B).
Su questo non ho dubbi, avendo controllato anche la sequenza dei negativi fotografici.
????
Vladi


Immagine:
Uccelli dell''Arizona da identificare 03
140,22 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

brian
Utente V.I.P.

Città: Firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


251 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 giugno 2010 : 23:27:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa, forse mi sono spiegato male, intendevo che la messicana è una specilità del sud. L'altra è presente sia a sud che a nord.
Ciao
Brian
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 giugno 2010 : 06:29:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di brian:

Scusa, forse mi sono spiegato male, intendevo che la messicana è una specilità del sud. L'altra è presente sia a sud che a nord.
Ciao
Brian


No, tu ti eri spiegato bene. Sono io che, chissà perchè, mi ero convinto che avessi detto il contrario.
Chiedo scusa...
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,28 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net