|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Sciocchina
Utente Senior

Città: Cogoleto
Prov.: Genova
Regione: Liguria
1387 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012

9799 Messaggi
|
Inserito il - 05 giugno 2010 : 16:48:06
|
Certo Carmen ed intanto benvenuta
Si tratta della pianta del Colchicum spp. (per determinarlo con precisione serve anche il fiore che è autunnale). In primavera/estate emette le foglie e quello centrale è il frutto (dell'anno precedente). Se frequenti la montagna in autunno senz'altro li hai visti (prima della fioritura perde le foglie, è una pianta strana)
Link
Ti consiglio, visto che sei nuova, di vedere il regolamento su come dare le indicazioni per la determinazione delle piante di seguito riportato
Link
e sulle piante coltivate (che non vengono determinate)
Link
Alessandro PD 
Chi ama la Natura le lascia i suoi fiori |
 |
|
|
Sciocchina
Utente Senior

Inserito il - 05 giugno 2010 : 17:14:00
|
grazie alessandro, pensavo fossero le foglie di un tulipano, non il tulipa australis perchè lo conosco e so che ha foglie lineari e strette, ma un altro. Non avrei mai pensato al croco, in effetti, pensandoci bene, in autunno quando fiorisce questo fiore è privo di foglie, è una pianta ben strana. Sono contenta di aver scoperto questo forum di appassionati della natura... grazie ancora
Carmen Valle |
 |
|
|
a p

9799 Messaggi
|
Inserito il - 05 giugno 2010 : 18:09:21
|
| Messaggio originario di Sciocchina:
grazie alessandro, pensavo fossero le foglie di un tulipano, non il tulipa australis perchè lo conosco e so che ha foglie lineari e strette, ma un altro. Non avrei mai pensato al croco, in effetti, pensandoci bene, in autunno quando fiorisce questo fiore è privo di foglie, è una pianta ben strana. Sono contenta di aver scoperto questo forum di appassionati della natura... grazie ancora
Carmen Valle
|
Il croco è un altro, questo è il colchico.
Mi fa piacere che Tu conosca il Tulipa australis .. sai bene che è una specie molto rara anche se da Voi in Liguria e Piemonte è ben rappresentato. Pensa che sono venuto in Liguria per il simile Tulipa clusiana.
Link
Anche se ho fatto parecchia strada ne è valsa la pena .. Natura, paesaggi e flora che non conoscevo (anche arte ovviamente).
Recentemente ho scoperto che c'è anche in Veneto, spero di vederlo anche qui.
Alessandro PD 
 |
|
|
Sciocchina
Utente Senior

Inserito il - 05 giugno 2010 : 18:26:32
|
hai ragione ho scritto male volevo dire colchico che è anche molto velenoso,mentre da una varietà di croco, il crocus sativus si ottiene lo zafferano. io non sono capace a rimpicciolire i files fotografici da poterli poi inviare e devo sempre chiedere aiuto a mio figlio che non è sempre disponibile altrimenti potrei mandare delle belle foto dei fiori delle alpi marittime grazie
Carmen Valle |
 |
|
|
a p

9799 Messaggi
|
Inserito il - 05 giugno 2010 : 18:35:25
|
Aspettiamo le foto! Le Alpi Marittime sono una miniera floristica
Alessandro PD 
 |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2010 : 21:05:20
|
Per me è un Veratrum che sta crescendo
Valerio |
 |
|
|
Sciocchina
Utente Senior

Inserito il - 05 giugno 2010 : 21:24:06
|
no, non è il veratro, lo conosco molto bene, e in questa fase di crescita ha le foglie avvoltolate le une sulle altre come quando si accartoccia una rivista.dopo la risposta di alessandro sono andata a cercare delle foto sul colchico in un'enciclopedia ed erano proprio come quella che ho inviato grazie per la collaborazione ciao
Carmen Valle |
 |
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior

Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 giugno 2010 : 22:14:44
|
| Messaggio originario di Sciocchina:
no, non è il veratro, lo conosco molto bene, e in questa fase di crescita ha le foglie avvoltolate le une sulle altre come quando si accartoccia una rivista.
Carmen Valle
|
Pardon, mi pareva lui
Valerio |
 |
|
|
Sciocchina
Utente Senior

Inserito il - 06 giugno 2010 : 16:59:21
|
grazie valerio per la collaborazione, scusa se non ho scritto il tuo nome con la maiuscola, ma ho la mano sn inutilizzabile a causa di un breve intervento e mi mette male usare la tastiera ciao
Carmen Valle |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|