testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Orthoptera
 Roeseliana sp. (ninfe)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 15:32:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Tettigoniidae Genere: Roeseliana Specie:Roeseliana sp.
Ho visto una specie simile su un'altra discussione, determinata come Eupholidoptera sp.; queste da me (Cremona)sono molto comuni ed abbondanti in ambienti di incolto con erbe alte. Ho pensato che fossero un maschio ed una femmina.

ciao

Iperione


Immagine:
Roeseliana sp. (ninfe)
247,52 KB
Immagine:
Roeseliana sp. (ninfe)
253,25 KB

Modificato da - Mantis in Data 04 giugno 2010 20:48:56

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2010 : 20:44:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto belle! Finalmente fanno la loro comparsa sul forum; si tratta di ninfe a diversi stadi di sviluppo appartenenti al genere Roeseliana del gruppo roeselii. Purtroppo la sistematica di questo gruppo è alquanto controversa.
Alcuni autori non riconoscono che un'unica specie: Roeseliana roeselii, appunto, con tre sottospecie: azami, minor e roeselii. Roeseliana brunneri sarebbe sinonimo della prima.
Altri, invece, riconoscono tre specie distinte (cfr. ckmap): R. brunneri, R. roeselii e R. azami minor.
Alcune di loro, però, mostrano esigenze ecologiche differenti; in genere sono tipiche di ambienti umidi montani, a differenza della presunta R. brunneri, che sarebbe tipica di zone salmastre.

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

Carlmor
Moderatore Trasversale


Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 giugno 2010 : 20:54:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
veramente belle Iperione, vale la pena di tornare a fotografare gli adulti fra un mesetto

Messaggio originario di Mantis:

Molto belle! Finalmente fanno la loro comparsa sul forum; si tratta di ninfe a diversi stadi di sviluppo appartenenti al genere Roeseliana


ti ho beccato distratto Carmine guarda qui

Carlo


p.s.
così mi correggi/aggiorni la nomenclatura
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 giugno 2010 : 12:50:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi dirò che, pur non sapendo assolutamente nulla riguardo agli ortotteri, ricordo altri posti in provincia di Cremona dove si trovano, in questo periodo dell'anno, "infestazioni" di bestiole come queste (sempre in incolti più o meno umidi con erba alta). Non ricordo invece di aver visto adulti come quello postato (frequentano ambienti diversi rispetto a quelli occupati dai giovani?), comunque adesso starò più attento.

Ciao a tutti e grazie

Iperione

Modificato da - iperione in data 05 giugno 2010 12:52:55
Torna all'inizio della Pagina

Mantis
Moderatore


Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2214 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 giugno 2010 : 19:27:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

veramente belle Iperione, vale la pena di tornare a fotografare gli adulti fra un mesetto

Messaggio originario di Mantis:

Molto belle! Finalmente fanno la loro comparsa sul forum; si tratta di ninfe a diversi stadi di sviluppo appartenenti al genere Roeseliana


ti ho beccato distratto Carmine guarda qui

Carlo


p.s.
così mi correggi/aggiorni la nomenclatura



Hai ragione, Carlo, me ne ero proprio dimenticato .

Riguardo alla classificazione, intanto la lascerei così, fino a nuovi sviluppi .

Carmine


Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto).
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2022 : 06:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riporto su per conferma.
Torna all'inizio della Pagina

AlbertoManganaro
Moderatore

Città: BRACCIANO
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1511 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 luglio 2022 : 12:53:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Vladim,

per le ninfe non mi azzardo!

Per quanto riguarda l'esemplare postato da Carlmor nel Link e classificato come Metrioptera fedtschenkoi azami credo si dovrebbe cambiare in R. minor.

Attendiamo chiarimenti ufficiali.

Alberto Manganaro

Alberto Manganaro
Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net