testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Moschina ematofaga
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 13:11:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Mentre stavo al sole sulla sponda del Reno in periferia di Bologna, questo animale mi si è infisso nella mano. Le foto non sono un granché, anche perché le ho fatte con la sinistra, mentre il suddetto animale continuava a succhiarmi. Non se ne andava neppure toccandolo, alla fine per cavarmelo di dosso ho dovuto tirarlo per le ali.
Le antenne sembrano da mosca, la parte pungitrice dell'apparato boccale è corta, la lunghezza complessiva del corpo sarà sui 4 mm.
Qualcuno mi sa dire che cos'è?

Immagine:
Moschina ematofaga
67,14 KB

Silvia

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 13:12:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra foto con diversa angolazione:

Immagine:
Moschina ematofaga
51,12 KB

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 10:01:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Allora, vi dico che cos'ho scoperto. Ieri sera, spulciando il Chinery, ho visto che la mia moschetta ha la venulazione alare molto simile a quella dei ragionidi e di famiglie affini. Il genere Atherix ha le antenne come quelle della mia moschetta. Wikipedia mi dice che alcuni atericidi (water snipe-flies) si cibano di sangue di mammifero. Adesso devo capire quali.
Avete suggerimenti?

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 11:50:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tiro a indovinare: Atrichops sp. (Athericidae).
Per ora è quello che assomiglia di più.

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 12:59:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto mi riguarda la tua moschina è un Rhagionidae, Chrysopilus sp..
Ma l'ho guardata frettolosamente e superficialmente...quindi sono giustificato .

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 13:18:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Comunque, qualunque sia la sua identificazione, è buona norma non permettere agli "ematofagi" di pungerci neanche per amore di una "foto". Sicuramente non ti è successo niente, ma non si sa mai . Molti artropodi possono essere portatori di virus, batteri, protozoi patogeni; inoltre, molti hanno abitudini "alimentari" peculiari (saprofagi, etc.)per cui possono involontariamente dare un passaggio a microrganismi che noi non siamo abituati ad affrontare...
Bene, ti ho terrorizzata abbastanza?
...ovviamente a te non è successo, nè succederà mai niente di tutto ciò!

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 13:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...mi correggo, la tua moschina potrebbe anche essere Symphoromyia sp. (Rhagionidae), effettivamente ematofaga.
Presumo femmina di Symphoromyia crassicornis.
Confronta con questo:
Link

Andrea

Modificato da - andreaEanto in data 04 giugno 2010 13:51:35
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 14:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sembra proprio lei, grazie!
Quanto alle punture, chissà da quanto era già conficcata, me ne sono accorta per caso. Se doveva trasmettermi qualcosa, probabilmente l'aveva già fatto. Comunque concordo che è meglio non fare gli eroi.

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 giugno 2010 : 16:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con Rhagionidae ma escluderei Symphoromyia, questa dovrebbe avere lo pterostigma molto pallido e poco evidente, la crassicornis dovrebbe avere inoltre delle antenne molto particolari.
Personalmente on conosco questa mosca e per arrivarci con le chiavi della relativa famiglia sono necessari dettagli non rilevabili nella foto.

Saluti


Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 giugno 2010 : 19:34:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una curiosità Silvia, ma non sentivi dolore? la ferita ti si è poi gonfiata oppure prudeva?
Te lo domando perché mi è capitato di essere punto da una mosca che non sono riuscito ad identificare (l'istinto di protezione è stato più forte) nonostante abbia esperienza di quasi tutto quanto punge c'è in circolazione. La cosa strana era che mi ha ferito, è uscito il sangue, ma non ho avuto nessuna reazione e sentito nessun dolore.

Ciao Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2010 : 19:53:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io,confermerei quanto detto prima. Segui il mio ragionamento Pietro e correggimi se sbaglio.
I generi presenti in Italia sono: Chrysopilus, Ptiolina, Rhagio, Spania, Symphoromyia.
La cella anale che vedo in foto mi sembra aperta: escludo Chrysopilus,Ptiolina, Spania che invece l'hanno chiusa.

Rimangono Rhagio e Symphoromyia. Escludo Rhagio perchè ha la cella m1 trapezoidale, rimane Symphoromyia che ha una cella m1 simil triangolare come quella che mi sembra di vedere in questo esemplare. Allego foto dove, a mio avviso, si riescono a vedere sia la cella anale che la cella m1.Questo per il genere.

Per quanto riguarda la specie (in Italia di Symphoromyia ne sono segnalate solo due), io non voglio forzare l'identificazione, ma da queste foto, nonostante la scarsa qualità (senza offesa per Silvia), io penso di riuscire a vedere un'antenna globosa (grossa) con un'arista dorsale. Per lo pterostigma, che qui sembra così evidente, tieni conto dei giochi strani che può fare l'assenza o presenza di luce nelle foto.
Allego particolare delle antenne e anche la mia chiava dicotomica casereccia cui ho fatto riferimento.

Andrea


Immagine:
Moschina ematofaga
45,69 KB

Ali e celle

Immagine:
Moschina ematofaga
12,44 KB

Antenne

Immagine:
Moschina ematofaga
7,16 KB

Immagine:
Moschina ematofaga
4,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2010 : 20:03:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sono reso conto che le foto sono troppo piccole, mi permetto di inserire un ingrandimento che ho fatto della foto di Silvia.

Andrea


Immagine:
Moschina ematofaga
238,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2010 : 23:26:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Moschina ematofaga
54,02 KB
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 06 giugno 2010 : 23:40:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'antenna sembra reniforme ma con l'articolo basale non molto ispessito e peloso, l'arista non ha un impianto apicale, il tuo ragionamento quindi non fa una grinza. Anche l'aspetto complessivamente é molto simile a quello della Symphoromyia immaculata ma lo pterostigma non mi sembra per niente pallido su entrambe le ali.
Io utilizzo le chiavi di Mark van Veen
Link
Sospettavo un Athericidae ma non sono riuscito a definire un genere anche consultando le vecchie chiavi di Faune de France che se usate con criticità sono talora risolutive.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 00:12:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma gli Athericidae hanno cella anale chiusa e cella m1 a forma di trapezio, inoltre anche l'andamento delle nervature in vari punti non è per nulla simile con questo della foto.
Il segmento basale dell'antenna del genere Symphoromyia nel maschio è sicuramente molto spesso e peloso, nella femmina questa caratteristica è leggermente più ridotta, l'ho dedotto dalle foto trovate in internet di maschio e femmina e da una chiave trovata in rete "The Rhagionide of China" qui Link
Rimane il mistero dello pterostigma.

Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 09:56:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi sono accorta della puntura, quindi immagino non fosse dolorosa, o almeno non molto. La mia attenzione era assorbita da altro, stavo guardando altri insetti, quindi un dolorino lieve magari è passato inosservato o l'ho scambiato per un contatto con una pianta puntuta.
Dopo non ho avuto nessun problema, nessun gonfiore, solo un lieve prurito per qualche minuto la mattina dopo. Comunque mi ha dato molto ma molto meno fastidio rispetto a una puntura di zanzara, più o meno quanto una puntura di tafano che ho sperimentato qualche anno fa (quella però ha fatto un male boia al momento della puntura).
Penso però che la reazione alla puntura di ogni specie dipenda anche dalla sensibilità individuale e cambi anche col tempo e l'abitudine (ad esempio fino a qualche anno fa la zanzara tigre mi faceva venire bozzi paurosi, adesso siamo più o meno al livello della Culex).

Silvia
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 10:25:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Silvia, avresti mica altre foto di questa mosca? In caso affermativo, le potresti postare (senza rimpicciolirle troppo)?

Grazie, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 12:42:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, sì, qualche altra foto ce l'ho, ma non so se posso postarle perché sono fatte in laboratorio su un esemplare morto. Il mio prof, entomologo ma non ditterologo, che insegna anche parassitologia, era interessato alla bestiola, così il giorno dopo siamo tornati sul posto e ne abbiamo prese due (o, per meglio dire, due di loro hanno preso lui).
Dico quello che si evince dalle foto e dall'osservazione al binoculare. Il terzo articolo antennale è reniforme. Non capisco dove sia impiantata l'arista, sembra nel mezzo del bordo concavo del rene. Sulla tibia 3 c'è almeno una spina (non escludo al 100% che siano 2, ma io ne vedo bene una). La cella anale è lievemente aperta (non così tanto come in Rhagio). Quanto alla setosità delle gene, non saprei: la testa è tutta molto pelosa. Lo pterostigma mi pare ben evidente, o quanto meno c'è una bella macchiona vicino al bordo dell'ala, poco oltre la metà, penso sia lo pterostigma.


Silvia
Torna all'inizio della Pagina

andreaEanto
Utente Senior


Città: Parma
Prov.: Parma


1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 13:04:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che sia meglio e più corretto lasciare decidere Pietro. Certo per interesse scientifico mi piacerebbe vedere foto delle antenne ed eventualmente foto di altri particolari di questa mosca: anche particolari dell'ala e dello pterostigma.Se riesci, e penso non ci sia nulla di male, mi potresti inviare qualcosa via e-mail? L'indizzo lo trovi sul mio profilo.

Grazie, Andrea
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 07 giugno 2010 : 18:20:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Personalmente ritengo che si possa derogare alle regole non ferree del forum, lo si é fatto altre volte quando sia risultato particolarmente utile e didattico nell'dentificazione di un insetto.
Qualora anche un solo utente abbia valide argomentazione contrarie, rispettando la sua opinione, cancellerò immediatamente le immagini.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Akis bacarozzo
Utente V.I.P.

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


424 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 18:24:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Qua ci sono le ali viste dall'alto:

Immagine:
Moschina ematofaga
158,68 KB

Silvia
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,92 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net