testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   ACARI, SCORPIONI E RAGNI
 Acari
 Acaro strepitoso: Erythraeidae
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2010 : 17:53:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Arachnida Ordine: Prostigmata Famiglia: Erythraeidae Genere: Specie:
Almeno credo che sia un acaro, anche se l'ho studiato a lungo prima di convincermi che quelle due cose lunghe (perdonatemi la terminologia tecnica ) che poneva in avanti erano gambe e non antenne. Fotografato oggi in un incolto sul litorale romano, 2/3 mm di lunghezza, scintillante nel sole . Che mi dite?


Acaro strepitoso: Erythraeidae
113,69 KB


Acaro strepitoso: Erythraeidae
130,64 KB

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)

Modificato da - elleelle in Data 24 ottobre 2011 00:21:00

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 giugno 2010 : 01:43:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Acaro Trombidiidae Frequenti anche sui muretti in città.. Ciao Sarah !
Torna all'inizio della Pagina

Juventino
Utente Super

Città: Nizza

Regione: France


10135 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 07:19:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto bello, complimenti!!

Link
L’école buissonnière
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 11:41:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sarah,
belle foto come al solito !!! Potrei sapere se hai usato delle lenti addizionali per questi piccoli animaletti o soltanto un macro?
Grazie
Claudio
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 09:24:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti...

Messaggio originario di nanni:

Acaro Trombidiidae Frequenti anche sui muretti in città

Non ti dubito, ma mi sorprende molto. Gli acari Trombidiidae che vedo di solito in migliaia nella vegetazione e, appunto, sui muretti di città (mai capito che fanno lì) sono moooooooolto più piccolo e di rosso uniformo. Mentre questo era quasi 3 mm di lunghezza, facilmente visibile all'occhio nudo anche a distanza e con quelle macchie color oro che letteralmente luccicava nel sole.

Messaggio originario di Claude54:

Potrei sapere se hai usato delle lenti addizionali per questi piccoli animaletti o soltanto un macro?

A volte uso tubi di prolunga, ma qui ho usato solo il Sigma 105 mm, poi un ritaglio per rendere più visibile i dettagli per la determinazione.


Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)

Modificato da - lynkos in data 04 giugno 2010 09:27:58
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 04 giugno 2010 : 22:37:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
250 specie note dice il mio libretto, parassiti di altri insetti..
ma dubita pure <di> me.. io lo faccio sempre Ciao
Torna all'inizio della Pagina

nanni
Utente Senior

Città: Napoli


2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 05 giugno 2010 : 01:16:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarah se hai ancora one moment
Immagine:
Acaro strepitoso: Erythraeidae
177,31 KB
Immagine:
Acaro strepitoso: Erythraeidae
217,64 KB siccome non dubito della tua bravura e sensibilità di fotografa, come si può essere sicuri che il tuo esemplare non sia dorato dal riflesso della spiga?
Anche questi che mando misuravano circa 2mm ...
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2010 : 15:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di nanni:

250 specie note dice il mio libretto, parassiti di altri insetti..

Ti ringrazio per la spiegazione e ulteriori foto. Effettivamente 250 specie lascia spazio per parecchie differenze!

P.S. Dubitare se stesso è un segno certo di saggezza .

Sarah Gregg - Con altri occhi, Flickr


"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto", (Stephen Jay Gould)

Modificato da - lynkos in data 06 giugno 2010 15:55:51
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11309 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 giugno 2010 : 16:05:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Gli acari Trombidiidae che vedo di solito in migliaia nella vegetazione e, appunto, sui muretti di città (mai capito che fanno lì) sono moooooooolto più piccolo e di rosso uniformo


già me lo sono sempre chiesto anch'io, girovagano senza sosta e apparentemente senza meta

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Walter Pfliegler
Utente V.I.P.

Città: Debrecen, Ungheria

Regione: Hungary


241 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 giugno 2011 : 16:48:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I think the mites in this post are rather Erythraeidae, not Trombidiidae.

Walter
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 giugno 2011 : 23:14:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me non sembrava un Trombididae, ma non me ne intendo.
Sono le foto di acaro più belle che ho visto finora nel forum ....
A suo tempo, me l'ero perse
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net