|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 21:00:32
|
Odore? Grandezza delle spore?
Ernesto |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 21:26:27
|
| Messaggio originario di Giget:
Odore? Grandezza delle spore?
Ernesto
|
Vediamo se ti convince ... 
Mario
x1000 OIL
59,98 KB
x1000 OIL
58,21 KB
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 03 giugno 2010 : 23:51:22
|
Ok per le spore.. ma non mi hai risposto sull'odore...è fruttato?
Ricorda un frutto in particolare... (la pera) ?
Ernesto |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 04 giugno 2010 : 08:08:48
|
Inocybe erubescens = Inocybe patouillardii
Ernesto
|
Per quale motivo sarebbe lui ? secondo te  
Odore fruttato poi sgradevole...
Mario
Immagine:
193,74 KB
|
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 04 giugno 2010 : 19:23:06
|
|
Mario |
Partendo dalle prime foto gli elementi che mi hanno fatto restringere il campo e avanzare le mie ipotesi sono: - la taglia, che mi è sembrata da subito abbastanza grande; - la zona del cappello, visibile nella prima foto, mostra superfice fibrillosa rossastra; - il gambo con fibrille rossastre, arrossante nelle zone manipolate (foto 2 e 3); - il bordo del cappello, appena visibile nella foto n.3, anche esso arrossante con margine fessurato; - le lamelle, chiare, grigio/nocciola, con filo ondulato, chiaro/biancasatro; - la tua indicazione circa l'epoca di crescita e sui basidi bi-tetrasporici.
Dalle altre foto e da ciò che aggiungi:
- la forma delle spore, la superfice liscia, le pareti spesse, la loro grandezza il tutto ancora compatibile con la mia ipotesi;
Visto il tuo silenzio sulla mia ipotesi di Inocybe erubescens mi stavo orientando su I. fraudans =Inocybe pyriodora, magari f. incarnata (abbastanza simile a I.erubescens) ma con poca convinzione poichè questa è a crescita estiva/autunnale e ha spore papillate.
L'odore che tu riferisci fruttato all'inizio ed in seguito sgradevole mi confermerebbe I.erubescens.
Diciamo che se non è lei.... le somiglia molto.. 
Ernesto
|
Modificato da - Sirente in data 04 giugno 2010 19:37:05 |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 04 giugno 2010 : 19:34:43
|
|
Mario |
Partendo dalle prime foto gli elementi che mi hanno fatto restringere il campo e avanzare le mie ipotesi sono: - la taglia, che mi è sembrata da subito abbastanza grande; - la zona del cappello, visibile nella prima foto, mostra superfice fibrillosa rossastra; - il gambo con fibrille rossastre, arrossante nelle zone manipolate (foto 2 e 3); - il bordo del cappello, appena visibile nella foto n.3, anche esso arrossante con margine fessurato; - le lamelle, chiare, grigio/nocciola, con filo ondulato, chiaro/biancasatro; - la tua indicazione circa l'epoca di crescita e sui basidi bi-tetrasporici.
Dalle altre foto e da ciò che aggiungi:
- la forma delle spore, la superfice liscia, le pareti spesse, la loro grandezza il tutto ancora compatibile con la mia ipotesi;
Visto il tuo silenzio sulla mia ipotesi di Inocybe erubescens mi stavo orientando su I. fraudans =Inocybe pyriodora, magari f. incarnata (abbastanza simile a I.erubescens) ma con poca convinzione poichè questa è a crescita estiva/autunnale e ha spore papillate.
L'odore che tu riferisci fruttato all'inizio ed in seguito sgradevole mi confermerebbe I.erubescens.
Diciamo che se non è lei.... le somiglia molto.. 
Ernesto
|
Questa risposta mi dà più che soddisfazione, anzi è un incorragiamento per mostrare come viene fatta una corretta analisi per la determinazione ...
Complimenti e grazie Giget 
Mario

|
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 05 giugno 2010 : 00:54:28
|
Grazie a te Mario e a tutti quelli che hanno partecipato che, con le loro ipotesi, mi hanno indotto a rivedere ciascuna specie proposta
Ernesto |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 07 giugno 2010 : 13:58:46
|
Grazie a te Mario e a tutti quelli che hanno partecipato che, con le loro ipotesi, mi hanno indotto a rivedere ciascuna specie proposta
Ernesto
|
Non sei il solo , capita anche a me rivedere le differenze... tra le vari ipotesi
Aggiungo questi dati per completare la sua scheda
>>> CHEILOCYSTIDi >>> Ife con GAF (giunte a fibbie) nella cuticola >>> STIPE Caulocystidi
Mario
Inocybe erubescens - CHEILOCYSTIDI
95,15 KB
Inocybe erubescens - CUTIS - GAF
91,62 KB
Inocybe erubescens - CUTIS - GAF
58,75 KB
Inocybe erubescens - STIPE - Caulocystidi
128,13 KB
|
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Inserito il - 07 giugno 2010 : 19:53:44
|
Grazie per aver voluto completare il tutto con ulteriori belle immagini.
Ernesto |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net