testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Quiz.z.z.z.z.z......
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 giugno 2010 : 21:00:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Odore?
Grandezza delle spore?

Ernesto
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 giugno 2010 : 21:26:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Giget:

Odore?
Grandezza delle spore?

Ernesto

Vediamo se ti convince ...

Mario

x1000 OIL
Quiz.z.z.z.z.z......
59,98 KB

x1000 OIL
Quiz.z.z.z.z.z......
58,21 KB

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 03 giugno 2010 : 23:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ok per le spore..
ma non mi hai risposto sull'odore...è fruttato?

Ricorda un frutto in particolare... (la pera) ?

Ernesto

Sirente
Moderatore

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 08:08:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Inocybe erubescens = Inocybe patouillardii

Ernesto

Per quale motivo sarebbe lui ? secondo te

Odore fruttato poi sgradevole...

Mario

Immagine:
Quiz.z.z.z.z.z......
193,74 KB

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 04 giugno 2010 : 19:23:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mario

Partendo dalle prime foto gli elementi che mi hanno fatto restringere il campo e avanzare le mie ipotesi sono:
- la taglia, che mi è sembrata da subito abbastanza grande;
- la zona del cappello, visibile nella prima foto, mostra superfice fibrillosa rossastra;
- il gambo con fibrille rossastre, arrossante nelle zone manipolate (foto 2 e 3);
- il bordo del cappello, appena visibile nella foto n.3, anche esso arrossante con margine fessurato;
- le lamelle, chiare, grigio/nocciola, con filo ondulato, chiaro/biancasatro;
- la tua indicazione circa l'epoca di crescita e sui basidi bi-tetrasporici.

Dalle altre foto e da ciò che aggiungi:

- la forma delle spore, la superfice liscia, le pareti spesse, la loro grandezza il tutto ancora compatibile con la mia ipotesi;

Visto il tuo silenzio sulla mia ipotesi di Inocybe erubescens mi stavo orientando su I. fraudans =Inocybe pyriodora, magari f. incarnata (abbastanza simile a I.erubescens) ma con poca convinzione poichè questa è a crescita estiva/autunnale e ha spore papillate.

L'odore che tu riferisci fruttato all'inizio ed in seguito sgradevole mi confermerebbe I.erubescens.

Diciamo che se non è lei.... le somiglia molto..

Ernesto

Modificato da - Sirente in data 04 giugno 2010 19:37:05

Sirente
Moderatore

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 19:34:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Mario

Partendo dalle prime foto gli elementi che mi hanno fatto restringere il campo e avanzare le mie ipotesi sono:
- la taglia, che mi è sembrata da subito abbastanza grande;
- la zona del cappello, visibile nella prima foto, mostra superfice fibrillosa rossastra;
- il gambo con fibrille rossastre, arrossante nelle zone manipolate (foto 2 e 3);
- il bordo del cappello, appena visibile nella foto n.3, anche esso arrossante con margine fessurato;
- le lamelle, chiare, grigio/nocciola, con filo ondulato, chiaro/biancasatro;
- la tua indicazione circa l'epoca di crescita e sui basidi bi-tetrasporici.

Dalle altre foto e da ciò che aggiungi:

- la forma delle spore, la superfice liscia, le pareti spesse, la loro grandezza il tutto ancora compatibile con la mia ipotesi;

Visto il tuo silenzio sulla mia ipotesi di Inocybe erubescens mi stavo orientando su I. fraudans =Inocybe pyriodora, magari f. incarnata (abbastanza simile a I.erubescens) ma con poca convinzione poichè questa è a crescita estiva/autunnale e ha spore papillate.

L'odore che tu riferisci fruttato all'inizio ed in seguito sgradevole mi confermerebbe I.erubescens.

Diciamo che se non è lei.... le somiglia molto..

Ernesto

Questa risposta mi dà più che soddisfazione, anzi è un incorragiamento per mostrare come viene fatta una corretta analisi per la determinazione ...

Complimenti e grazie Giget

Mario

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 05 giugno 2010 : 00:54:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a te Mario e a tutti quelli che hanno partecipato che, con le loro ipotesi, mi hanno indotto a rivedere ciascuna specie proposta

Ernesto

Sirente
Moderatore

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 giugno 2010 : 13:58:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie a te Mario e a tutti quelli che hanno partecipato che, con le loro ipotesi, mi hanno indotto a rivedere ciascuna specie proposta

Ernesto

Non sei il solo , capita anche a me rivedere le differenze... tra le vari ipotesi

Aggiungo questi dati per completare la sua scheda

>>> CHEILOCYSTIDi
>>> Ife con GAF (giunte a fibbie) nella cuticola
>>> STIPE Caulocystidi

Mario

Inocybe erubescens - CHEILOCYSTIDI
Quiz.z.z.z.z.z......
95,15 KB

Inocybe erubescens - CUTIS - GAF
Quiz.z.z.z.z.z......
91,62 KB

Inocybe erubescens - CUTIS - GAF
Quiz.z.z.z.z.z......
58,75 KB

Inocybe erubescens - STIPE - Caulocystidi
Quiz.z.z.z.z.z......
128,13 KB

Ernesto Marra
Moderatore

2909 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 giugno 2010 : 19:53:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Grazie per aver voluto completare il tutto con ulteriori belle immagini.

Ernesto
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net