|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
Autore |
Discussione  |
|
enotria
Utente Senior
   
 Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
|
win67
Utente Senior
   
Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
661 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 maggio 2010 : 20:13:13
|
Che fai ti dai alla micologia? E con tutti quei microscopi che hai ti sembra quella una foto da mettere delle spore?  Sto scherzando naturalmente Andrea, si il genere è Agaricus per la specie passo la palla agli esperti evito figuracce  Mi sa che a breve faremo uno scambio micologia/microscopia, ma alla fine mi sa che ci guadagno io. A presto. Vincenzo |
 |
|
pruno
Utente Senior
   
Città: Capolona
Prov.: Arezzo
Regione: Toscana
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 maggio 2010 : 20:29:48
|
Lontanissimo dall'essere un esperto, ma abituato alle figuracce e non avendo una reputazione micologica da difendere , mi giuoco la carta di A. arvensis. Habitat, ingiallimento, residui di velo al margine e gambo non bulboso mi portano a questa specie....se poi avesse un odore di mandorle amare (visto che lo hai conservato) sarebbe un ulteriore indizio. Strano l'assenza dell'anello, di solito persistente....
Un saluto, Pruno. |
Modificato da - pruno in data 31 maggio 2010 20:32:07 |
 |
|
enotria
Utente Senior
   

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 00:00:48
|
No, non mi sono dato alla micologia, mi sa che ci sia un po' troppa roba da imparare, meglio lasciare il campo alle persone più serie di me, io continuo a fare il micro-meccanico.
No, il problema è proprio questo: che ho i microscopi per riprendere, ma non ho le conoscenze per sapere cosa riprendere.
Aggiungo una foto con il 100x dei particolari della spora, ma non so se vi dicono qualche cosa di più.
Immagine:
103,49 KB
E tu Vincenzo, che scambio proponi ? Un incontro con scambio di cultura microscopica contro cultura micologica ?
Magari, è da quando sono arrivato al Forum NM che chiedo di incontrare un micologo con cui provare delle tecniche di microscopia inusuali.
Cordiali saluti
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
 |
|
Ennio Carassai
Moderatore
   
Città: Macerata
Prov.: Macerata
Regione: Marche
1851 Messaggi Micologia |
Inserito il - 01 giugno 2010 : 01:16:20
|
Ciao Andrea, osservando la totale scomparsa dell'anello (che si è obliterato),l'ingiallimento a chiazze della cuticola pileica e la forma delle spore con guttule (misure?), sarei propenso per Agaricus moellerianus = A. floccipes, a risentirci, Ennio. |
 |
|
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net
|