|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
win67
Utente Senior

Città: bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
661 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 maggio 2010 : 17:39:03
|
Eccomi qua a chidervi un consiglio da parte di un amico che mi ha girato un funghetto. Sul genere non ci dovrebbero essere dubbi, chiedevo lumi eventualmente sulla specie. Copio il testo della mail:
Caro Vincenzo, questa Inocybe è stata raccolta il 17-05-2010, sotto pioppo nero e bianco, rovi e rose selvatiche; appena raccolta aveva odore tra il fruttato e lo spermatico; max dimensione cappello 60 mm, gambo cilindrico con bulbo marginato interamente pruinoso; spore polimorfe,ellissidali, amigdaliformi e, raramente, anche con sommità ogivale,dimensioni 7-10 x 5-7 micro; spore in massa bruno-argilloso; cistidi metuloidi con parete spessa; cheilocistidi fusiformi lunghi fino a 80 micro; pleurocistidi cilindrici o lageniformi; sul filo della lamella sono presenti anche rari peli (pseudocistidi?) senza cristalli apicali. Nel cercarla sulla chiave del BON sono arrivato al sottogenere Inocybe, sezione Splendentes, sottosezione Splendentinae, poi non ci ho capito più niente e mi sono perduto irrimediabilmente, ho cercato quindi di uscire il più in fretta possibile se no impazzivo.
Foto Inocybe
Immagine:
141,17 KB
|
|
|
win67
Utente Senior

661 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 maggio 2010 : 17:40:43
|
Cheilocistidi
Immagine:
150 KB |
 |
|
|
win67
Utente Senior

661 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 maggio 2010 : 17:51:48
|
Plerocistidi
Immagine:
141,98 KB |
 |
|
|
win67
Utente Senior

661 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 maggio 2010 : 17:52:47
|
Spore
Immagine:
141,85 KB |
 |
|
|
win67
Utente Senior

661 Messaggi Micologia |
Inserito il - 31 maggio 2010 : 17:54:02
|
Bene attendo lumi dagli esperti. Se avete bisogno di altre info (tranne penso odore e sapore che non sono stati raccolti come dati) sono a vostra disposizione. Grazie Vincenzo |
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 maggio 2010 : 20:50:41
|
Troppo piccole le dimensioni! Almeno raddoppiale: Ciao, Giancarlo M. |
 |
|
|
win67
Utente Senior

661 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 00:09:42
|
Inserisco nuovamente la foto mandatami sperando stavolta di aver azzeccato il ridimensionamento.
Immagine:
193,92 KB
Vediamo se qualche idea viene fuori. Vincenzo |
 |
|
|
Ernesto Marra
Moderatore

Città: Lamezia Terme
Prov.: Catanzaro
2909 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 giugno 2010 : 01:01:45
|
Mi sono permesso di togliere l'eccesso di toni rossi alla foto, forse così va meglio..
Ernesto
Immagine:
297,12 KB |
 |
|
|
cos
Utente Senior

Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova
Regione: Veneto
578 Messaggi Micologia |
Inserito il - 08 giugno 2010 : 11:33:12
|
Possibile Inocybe pelargonium
Ciao Giuseppe |
 |
|
|
win67
Utente Senior

661 Messaggi Micologia |
Inserito il - 09 giugno 2010 : 20:41:40
|
Grazie Ernesto hai fatto benissimo a ritoccare la foto e di certo lo sai fare meglio di me. Ringrazio anche Giuseppe per la possibile determinazione. Vincenzo  |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net