Inserito il - 31 maggio 2010 : 16:25:52
Classe: Dicotyledones Ordine: Saxifragales Famiglia: Paeoniaceae Genere: Paeonia Specie:Paeonia officinalis subsp. italica
Erano anni che cercavo la peonia e finalmente eccola. Sabato è stata davvero una giornata fortunata per noi. Data: 29 maggio 2010 Località: versante abruzzese del Parco Nazionale d'Abruzzo Quota: 1300 m Habitat: radure - cespuglieti
Inizio con la visione dell'ambiente e del punto dell'avvistamento. La peonia è sotto l'albero centrale, verso sinistra. C'erano diverse piante oltre questa in un raggio di circa 20 m., ma questa era la più spettacolare.
Immagine: 238,2 KB
Angela
Modificato da - Centaurea in Data 01 dicembre 2020 22:39:48
Ahh......dunque è questa la famosa peonia che cercavi! M'aspettavo qualcosa di più piccolino,ed invece che maestosità,non l'avevo mai vista anche se a giugno una volta nel 2006 ero stato in quelle zone,facile che cercassi forse altro...... Ho visto le altre immagini di pianticelle e fiori che hai fatto in questi giorni,sono molto belle.
Ieri,durante un giretto con clse e famiglia su un crinale delle prealpi comasche(circa 1000 mt.,faggi-betulle-cespugli- anche in zone aperte),abbiamo visto anche noi un fiore che assomiglia molto alla Peonia. Volevamo sapere se questo fiore è anche lei una Peonia,e se sì,di che specie è? Di seguito alcune foto.
Modificato da - carolan in data 07 giugno 2010 07:10:29
Ciao Stefano, hai trovato anche tu la peonia? E' proprio lei.
Mi fa piacere che hai cominciato a interessarti anche dei fiori, vedrai che pur non riuscendo far palpitare il tuo cuore come i cervi, anche i fiori ti potranno dare delle emozioni forti.