LA SETTIMANA SCORSA HO TROVATO IN GIARDINO UN NIDIACEO DI GAZZA GIà ABBASTANZA GRANDE (LE PENNE INIZIANO A DIVENTARE BLU) CADUTO DAL NIDO, MA NON ANCORA INGRADO DI VOLARE. L'HO LASCIATO UN PO' Lì DAL MOMENTO KE C'ERANO I GENITORI CHE GLI SVOLAZZAVANO ATTORNO, MA POI è ARRAVATO UN GATTO E PRIMA KE ACCADA IL PEGGIO LO ABBIAMO RACCOLTO. LO STIAMO NUTRENDO CON UN PASTONCINI FATTO CON TUORLO DI UOVO SODO, BISCOTTO, CARNE, CAROTA O MELA...... ORA LO STIAMO "SVEZZANDO" CON DELLE STRISCIOLINE DI CARNE.....
COME FACCIO A SAPERE KE è IL MOMENTO X INSENARGLI A VOLARE? E COME FARE? HO PAURA KE SI SIA TROPPO ADDOMESTICATO E CHE AL MOMENTO DELLA LIBERAZIONE NON SAPPIA ARRANGIARSI DA SOLO.....
Ciao Anna. anche io ho raccolto una gazza 10 giorni fa per slavarla da un gatto... Le gazze mangiano di tutto. Io le dò riso, fagiolini, patate, carne cruda e fegato,pesce ecc... comunque preferiscono di gran lunga la carne. l' importante è darle bocconi non troppo grossi, lasciarle sempre dell' acqua in una ciotola e lasciare che si nutra da sola. Io con la mia ogni tanto le dò qualche pezzettino in bocca ma poi la lascio fare da sola perchè devono imparare a beccare. Se ha delle piume blu è già di dimensioni medie. x volare non c' è problema. quando decide partirà lei. la mia quando l' ho presa svolazzava senza però riuscire a salire in alto. ieri per un attimo mi è scappata dalla gabbia e ha preso il volo per un pò di metri e ad un' altezza discreta. Poi però non avendo troppa autonomia si è arenata vicino ad un muretto e l' ho recuperata. se la tieni in una gabbia è meglio che sia spaziosa per farle sgranchire le ali e farla camminare. inoltre se c'è un trespolo robusto è meglio così si abitua come fossero dei rami... per altre domande chiedi pure. Tra l' altro c'è già nel forum una discussione sulle gazze. Si chiama GAZZA LADRA IMPORTANTE.. e li trovi ulteriori info. ciao e buona fortuna!!