Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Salve a tutti voi,questa mattina facendo un giro nel Salento precisamente ai Laghi Alimini,Otranto (LE),ho fotografato questo piccolo coleottero. Ora chiedo gentilmente se è possibile da questa foto identificarlo. L'unica cosa che sono riuscito a capire seguendo un piccolo manuale di insetti è che CREDO sia un Coleottero appartenente alla famiglia degli Scarabaeidae (sempre secondo le mie limitatissime conoscenze,sicuramente mi sbaglio)e volendo osare ancora di più io direi genere Phylloperta Apparte queste mie supposizioni spero che mi possiate essere d'aiuto con questa foto.(la lunghezza è di circa 17mm) Grazie e come sempre complimenti a tutti.