|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Valter
Utente Senior

Città: Faro
Regione: Portugal
1925 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
Poli
Moderatore

Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 17:06:16
|
| ... un Collema o al massimo un Leptogium... mi sembra senza isidi, ma così a memoria non mi viene un nome. Che substrato è? |
 |
|
|
Valter
Utente Senior

Inserito il - 27 maggio 2010 : 17:25:52
|
| Una roccia |
 |
|
|
Poli
Moderatore

Città: Genova
321 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 maggio 2010 : 17:30:06
|
| sì, scusa... volevo dire: calcarea o silicea? |
 |
|
|
Valter
Utente Senior

Inserito il - 28 maggio 2010 : 00:04:42
|
| silicea |
 |
|
|
PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 maggio 2010 : 12:07:46
|
Sembra un Leptogium. E' necessario fare una sezione dell'apotecio per controllare le spore. A presto |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 maggio 2010 : 14:19:15
|
il tallo coperto da pustule mi ricorda Collema ryssoleum, che cresce appunto su roccia silicea e che ho visto spesso in Portogallo... ciao a tutti PL |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 31 maggio 2010 : 20:12:33
|
...in Portogallo siete fortunati: avete Palmira Carvalho (Jardim Botanico, Lisboa), che conosce benissimo i Collema della Penisola Iberica. Ci ha lavorato per anni per la sua tesi di dottorato, approvata cum laude (...ero nella Commissione Giudicatrice a Lisbona: una bella esperienza!). Quindi prova a chiedere a Palmira. (x Palmira: so che ogni tanto guardi il Forum, ma perchè non appari mai e non ci rispondi?) ciao a tutti PL *Palmira ha fatto il Dottorato a Trieste, parla un Italiano perfetto. Se non se la sente di scriverci in Italiano può scriverci in Portoghese (bene o male tra Latini ci capiamo) |
Modificato da - nimispl in data 31 maggio 2010 20:52:15 |
 |
|
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 31 maggio 2010 : 21:51:34
|
...hem ! Anche io sono un po latino, palatino o allora "pas latino" (in francese è tutto differente ma non sono tuttavia certo comprendere. Conto su te Pier Luigi per la traduzione ! A presto.
Christiano |
 |
|
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 03 giugno 2010 : 23:56:19
|
...l'altro ieri Per Magnus Joergensen, un grande lichenologo norvegese, mi ha mandato una copia del suo ultimo articolo dedicato all'analisi molecolare dei "licheni gelatinosi" (Collema, Leptogium, Physma, etc. etc.). I risultati sono interessantissimi: tra l'altro sembra - come si poteva dedurre anche dalla morfologia e dalle spore - che i Collema con tallo pustulato e spore molto più lunghe che larghe, come C. ryssoleum, abbiano poco a che vedere con le altre specie per ora congeneri. Vi risparmio i drammatici cambiamenti di Famiglia che derivano dal lavoro di Per Magnus & al., che comunque non hanno alcun effetto sui Nomi. Ma tra un po' C. ryssoleum cambia nome... ciao a tutti PL PS x Christian: qua ci vorrebbe Palmira, che ancora latita (ma devo telefonarle lunedì e le dirò anche delle discussioni sul Forum). Conta pure sulle traduzioni, ma davvero tra Latini ci si intende facilmente in forma scritta con un minimo sforzo. Gli Spagnoli scrivono sul Forum in Castellano e sinora nessuno si è lamentato. Non è così quando tra Latini ci parliamo: a me il Portoghese parlato sembra uno "Spagnolo nella nebbia", ed il Francese un Latino parlato da un Barbaro con il raffreddore (Asterix), non oso pensare come suoni l'Italiano ad un Francese...  |
Modificato da - nimispl in data 04 giugno 2010 00:32:56 |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|