Ho passato una settimana di vacanza in Sardegna dal 8 al 16 maggio... Tante orchidee!
Non sono sicuro delle miei identificazioni... Quindi avro' bisogna del vostro aiuto!
Inizio con quella che chiamarei Anacamptis longicornu x papilionacea, sperando di non sbagliarmi (non penso che entra nella variabilità di A. papilionacea) :
La pianta con i suoi (è la più alta): Anacamptis × bornemanniae Asch. (1865) 268,87 KB
Le foto sono state prese il 9 maggio 2010 a Ulassai.
============================================ Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane : Link ============================================
Modificato da - Centaurea in Data 23 giugno 2019 16:19:15
Inserito il - 26 maggio 2010 : 16:59:12
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Specie:
Sì. A. xbornemannii
"E ora siedo sul letto del bosco che ormai ha il tuo nome Ora il tempo è un signore distratto, è un bambino che dorme Ma se ti svegli e hai ancora paura, ridammi la mano cosa importa, se sono caduto, se sono lontano..." Faber, Hotel Supramonte
Quindi sono stato fortunato perch'è proprio il primo gruppetto di orchidee che ho incontrato in Sardegna, e c'era un ibrido dentro (anche se non rare)! Ciao, Zinb
============================================ Visitate il forum dedicato alle orchidee spontanee italiane : Link ============================================