testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Invasione di Apidae Halictinae nel mio deposito legna
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Antarctic
Utente nuovo

Città: Alife


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2010 : 09:56:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, sono nuovo. Mi sono iscritto perché ho un invasione di, credo, quella che volgarmente viene chiamata vespa di terra. In pratica ho un locale coperto ma aperto che utilizzo come deposito per la legna da ardere e da sotto il terreno da alcuni buchi escono degli insetti volanti simili a delle piccole vespe.
Volevo identificare questa specie e mi sono imbatutto in questo forum, e mi sono detto, probabilmente sono nel posto giusto


Allego le foto, purtroppo le immagini sono quelle che sono.. i due esemplari sono molto diversi come colori, ma provengono dagli stessi buchi ve l'assicuro!

Sono Vespe?
Immagine:
Invasione di Apidae Halictinae nel mio deposito legna
149,74 KB

Modificato da - vladim in Data 13 gennaio 2017 07:36:12

Antarctic
Utente nuovo

Città: Alife


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2010 : 09:57:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Invasione di Apidae Halictinae nel mio deposito legna
96,93 KB
Torna all'inizio della Pagina

PjofDoom
Utente V.I.P.

Città: State College
Prov.: Estero

Regione: USA


459 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 maggio 2010 : 19:16:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
innanzitutto non preoccuparti! Non sono assolutamente vespe, ma bensi' innocue api solitarie che nidificano all'interno di piccoli cunicoli nel terreno scavati da loro. Ve ne sono tante perche' in genere si creano delle aggregazioni di nidi, delle sorta di condomini.

Quella di cui parlavi tu probabilmente e' questa od un'altra specie simile:
Link ben diversa da queste due.
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 26 maggio 2010 : 20:16:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima sembra una femmina di Halictus sp., é necessario un maggior dettaglio.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina

Antarctic
Utente nuovo

Città: Alife


3 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2010 : 10:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Oh bene, già il fatto che non siano vespe mi tranquillizza, sapete ho una bimba di 1 anno e mezzo e temevo che potesse essere aggredita.
Sono comunque munite di pungiglione vero? il fatto di non avere un alveare scongiura un attacco di massa?
Su un altro forum ipotizzano anche potrebbe trattarsi di Colletes Sp.
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32717 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 maggio 2010 : 14:48:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il pungiglione ce l'hanno, ma lo usano solo per estrema difesa personale; in altre parole, se le prendi con le dita, se le schiacci contro il vetro e simili.
L'attacco di massa è assolutamente da escludere, perché sono insetti individualisti e perfino un po' "concorrenti" tra di loro.
luigi
Torna all'inizio della Pagina

uloin
Moderatore

Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


7294 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 maggio 2010 : 22:30:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non hanno l'aspetto dei Colletes, la prima é una femmina, il secondo sembra un maschio forse della stessa specie. Per arrivare ad una diagnosi più precisa, come dicevo, sono necessarie foto con maggior dettaglio, magari con una nervatura alare leggibile.

Saluti

Pietro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net