testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Verbascum creticum / Verbasco del Patriarca
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Velvet ant
Moderatore


Città: Capaci
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3768 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2006 : 18:49:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Lamiales Famiglia: Scrophulariaceae Genere: Verbascum Specie:Verbascum creticum
Sicuramente sarà già presente in una delle 700 e più discussioni sulle piante, magari si nasconderà in una delle 4500 risposte inserite.
Ci metterei una settimana a trovarla da solo.
L'amico "cerca" non mi può essere d'aiuto: non ho parole per lui.
Scelgo allora la via più breve e mi affido a voi, che certo già la conoscete e allora, finalmente, saprò il suo nome e i segreti che ogni nome nasconde non appena svelato.
Come diceva il grande Linneo: "nomina si nescis, perit et cognitio rerum".

L'occasione mi è gradita per ricordare ad amministratori, moderatori e frequentatori di questa sezione del forum, che attendo ansioso di conoscere il loro parere a proposito dell'apertura di una galleria fotografica e sistematica del forum, come da me proposto qui.



Ed ecco la bella misteriosa (ancora per poco)...






SICILIA - Foce Modione (TP), 15 aprile 2006


Verbascum creticum / Verbasco del Patriarca
 







Verbascum creticum / Verbasco del Patriarca
 







Verbascum creticum / Verbasco del Patriarca
 



Marcello


Verbascum creticum / Verbasco del Patriarca
 

Modificato da - Centaurea in Data 31 agosto 2014 10:24:29

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2006 : 18:59:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Marcello.

Sembrerebbe un Verbascum, della Famiglia delle Scrophulariaceae. Per l'eventuale specie dovrei però dare un'occhiata ai testi ... sempre che si riesca a dargli anche un nome specifico ...

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 16 aprile 2006 19:01:37
Torna all'inizio della Pagina

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2006 : 20:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere un Verbasco sinuoso??
Il fiore ci somiglia molto!

Alessandra
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 aprile 2006 : 21:48:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Alessandra.

Questo è un campo minato ... almeno per quanto mi riguarda.
I Verbascum si ibridano facilmente fra di loro e pertanto io mi fermo a Verbascum sp.
Le foglie basali e il ramo arcuato della prima immagine, ad esempio, potrebbero in effetti ricordare il Verbascum sinuatum
... ma il fiore non mi quadra ... almeno da quello che riesco a intuire dalle immagini.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 16 aprile 2006 21:49:36
Torna all'inizio della Pagina

helyantus
Utente V.I.P.


Città: Catania

Regione: Sicilia


496 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 aprile 2006 : 23:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....dal mio libro il fiore sembrava molto simile...ma ho cercato altre immagini...e in effetti!!!
Mi inchino alla tua sapienza "Mastro Phobos" .

Alessandra
Torna all'inizio della Pagina

kniebiskarle
Utente Junior

Città: stoccarda
Prov.: Estero

Regione: Germany


23 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2006 : 15:44:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
l’anno scorso , mi sembra, ho trovato la stessa pianta. 1.4.2005 tonnara di scopello sicilia.
non sono molto contento sulla risposta verbascum spec.

mi piace la parola : “ campo minato” ( come la lingua italiana che provo imperare un po)
ma dove sono gli altri esperti per fare una discussione “verbascum sinuatum si o no”

allora le foto della mia pianta

viva la sicilia

( inserire foto in questa forum e molto facile: complimenti agli risponsabili)


Immagine:
Verbascum creticum / Verbasco del Patriarca
124,73 KB

Immagine:
Verbascum creticum / Verbasco del Patriarca
118,74 KB

Immagine:
Verbascum creticum / Verbasco del Patriarca
124,6 KB
Torna all'inizio della Pagina

kniebiskarle
Utente Junior

Città: stoccarda
Prov.: Estero

Regione: Germany


23 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 aprile 2006 : 16:51:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

voglio aprire il discorso: la nostra pianta ha le foglie seghetate

verbascum sinuatum no;

v. blattaria e v. virgatum si;

v. blattaria ha peduncoli di fiore piu lunghe per questo no.

allora

dico e Verbascum virgatum Stokes

vedi
Link

Modificato da - kniebiskarle in data 17 aprile 2006 16:56:03
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 aprile 2006 : 00:05:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao karl.

Scusami ma non ho capito bene.

Dici che il verbascum delle tue immagini è lo stesso di quello di Marcello e che in tutti e due i casi si tratta di Verbascum virgatum?

E le tue immagini sono quelle della pianta che hai trovato lo 01.04.2005 a Tonnara di Scopello in Sicilia?



Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 18 aprile 2006 00:06:23
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 01:19:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le ultime tre immagini le attribuirei a V. creticum, mentre V. virgatum è escluso perché dovrebbe avere 5 stami e questo sembra ne abbia solo 4. Il Verbasco di Marcello Romano per me resta ancora da risolvere...

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fofo
Utente Senior


Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


914 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2012 : 10:14:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giip:

Le ultime tre immagini le attribuirei a V. creticum, mentre V. virgatum è escluso perché dovrebbe avere 5 stami e questo sembra ne abbia solo 4. Il Verbasco di Marcello Romano per me resta ancora da risolvere...

Link


si al Modione riscontro frequestemente V. sinuatum e V. blattaria ma la specie fotografata è proprio V. creticum

Ciao Fofò

Link
Torna all'inizio della Pagina

giip
Utente Senior


Città: Palermo
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


3135 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 21:25:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aspetta Fofo: le ultime tre immagini non sono del Modione, ma di Scopello (Tonnara)... Resta fuori il Verbascum di Marcello Romano, che per me è diverso...

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fofo
Utente Senior


Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


914 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 febbraio 2012 : 21:54:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di giip:

Aspetta Fofo: le ultime tre immagini non sono del Modione, ma di Scopello (Tonnara)... Resta fuori il Verbascum di Marcello Romano, che per me è diverso...

Link


Giuseppe io mi sto riferendo alla specie del Modione proprio quella di Marcello Romano...che per me è con buona possibilità Verbascum creticum (L.) Cav. anche perchè se non sbaglio si vedono 4 stami e non 5 ma poi andando ad esclusione non penso ce ne possano essere altre.

Ciao Fofò

Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net