testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Identificazione (nibbio bruno?)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

DavideV
Utente Junior

Città: Roma


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 09:15:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Buongiorno a tutti,

un po' di tempo fa avevo assistito ad una scena di mobbing interspecifico, e il "mobbato" era questo qui... vorrei chiedere il vostro aiuto: si tratta di un Nibbio bruno?

Purtroppo con la mia macchinetta non posso fare di più, questo è già un crop al 100%

Grazie!
Foto 1
Immagine:
Identificazione (nibbio bruno?)
52,56 KB

Foto 2
Immagine:
Identificazione (nibbio bruno?)
36,32 KB

Foto 3
Immagine:
Identificazione (nibbio bruno?)
38,22 KB

Modificato da - DavideV in Data 25 maggio 2010 09:16:55

orsobblu
Moderatore

Città: Camorino (Svizzera)


7289 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2010 : 09:42:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benvenuto, Davide!
Non avrei dubbi: la forma a "V" della coda (visibile nella prima foto), l'angolo formato dalle ali, la testa scura lo confermano.
Nella terza immagine c'è una preda fra le zampe del rapace?

Ciao!

Alessandro
(orsobblu)

"La découverte du monde commence dans ton jardin" (X. Moirandat)

Modificato da - orsobblu in data 25 maggio 2010 09:43:25
Torna all'inizio della Pagina

DavideV
Utente Junior

Città: Roma


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 09:53:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessandro,

innanzitutto grazie dell'accoglienza e della conferma.

Per quanto riguarda il tuo quesito, non credo... in effetti la cosa aveva incuriosito anche me perché avevo visto questa sporgenza, ma poi ho dedotto che avesse semplicemente "tirato fuori i carrelli", magari per prepararsi ad una predazione. Forse aveva avvistato una preda che poi però è riuscita a nascondersi... nonostante quella sia l'ultima foto che ho inserito, in realtà l'ordine di scatto è esattamente inverso.

Stavo lavorando, ad un certo punto ho buttato un occhio fuori e l'ho visto; ho preso la macchinetta e sono salito di corsa sul tetto dell'edificio... si trovava a un centinaio di metri davanti a me, una decina più in alto... ha volteggiato una dozzina di volte sul campo di atletica e poi se n'è andato. Mi sembra abbastanza "confidente", tutto sommato il campo di atletica era pieno di gente che si stava allenando. Che ne dite?

Si fa vedere abbastanza spesso, comunque... io che sto chiuso in ufficio lo vedo 1-2 volte la settimana, penso che abbia il nido nelle vicinanze, d'altronde stiamo a un passo dall'Oasi di Castelfusano

Modificato da - DavideV in data 25 maggio 2010 09:54:00
Torna all'inizio della Pagina

FederArt
Utente Senior


Città: Lanciano
Prov.: Chieti

Regione: Abruzzo


1318 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 maggio 2010 : 13:06:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io vedo qualcosa tra le zampe, e sembra stia piluccando ...
molto spesso ho visto i nibbi, sia bruni che reali, nutrirsi in volo.



ciao
federico
Torna all'inizio della Pagina

Davide Ferretti
Utente Senior

Città: Atri
Prov.: Teramo

Regione: Abruzzo


576 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 maggio 2010 : 13:16:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nibbio bruno sicuramente, oltre agli elementi elencati da orsoblu si vede bene la "mano" a sei dita che lo differenzia dal reale che ne ha 5.

Davide
Torna all'inizio della Pagina

giorsb
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


629 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2010 : 09:46:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Davide,
devo dire che fai miracoli con la compatta!

sono i Nibbi di Castel Porziano?
Spesso li incontro al mattino sulla Colombo che vanno al lavoro a Malagrotta!
A presto!

1Timoteo 4:4
Infatti tutto quel che Dio ha creato è buono; e nulla è da respingere

Giors

Link
Torna all'inizio della Pagina

DavideV
Utente Junior

Città: Roma


25 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 giugno 2010 : 10:54:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giorgio, mi hai trovato subito! :) La macchinetta è una buona compatta, l'hai anche vista, solo che è abbastanza rumorosa... in questo caso sono stato fortunato perché era abbastanza vicino e io mi trovavo sul tetto dell'edificio dove lavoro.

Si, è proprio uno di loro e anch'io lo vedo spesso... ho visto la tua stupefacente galleria su Picasa e spero di poter venire presto con te a fare un po' di "caccia" ;)

questa è la mia galleria su flickr Link
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net