testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Geologia e Paleontologia - Natura Mediterraneo
 FOSSILI DA DETERMINARE
 Comarmondia stria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 09:32:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti, posto un esemplare di 14 mm proveniente dal pliocene di Guidonia identificato come Comarmondia stria (Calcara, 1839)

la scultura assiale composta da coste verticali si attenua gradualmente fino a scomparire del tutto nell'ultimo giro
Immagine:
Comarmondia stria
32,48 KB

il seno anale è ben definito

Immagine:
Comarmondia stria
35,15 KB

la microscultura è composta da cordoni spirali alternati, mentre nella fasciola anale ci sono solo cordoncini sottili

Immagine:
Comarmondia stria
26,1 KB

la protoconca è di tipo multispirale, non carenata e con scultura cancellata diagonale

Immagine:
Comarmondia stria
27,32 KB

questi esemplari li ho identificati sulla base degli esemplari riportati nell'atlante di cavallo e repetto con cui coincidono perfettamente; d'altra parte coincidono perfettamente anche con Bellardiella ligustica (Bellardi) riportata da sacco (tav 14 fig 13); ptroppo non ho a disposizione una sinonimia per questa specie per cui non posso dire di più; tra l'altro questa specie è data come vivente nel mediterraneo ma non ho nessun lavoro che ne parla; notavo poi i dubbi di agatino in un precedente post (vedi qui), sapete dirmi qualcosa di più su questa specie?

ciao

ang

oxon
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 22:32:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo con la tua determinazione a livello specifico, a livello generico, dopo il recente colloquio con un buon conoscitore della famiglia, pare che, perlomeno ligustica debba essere inserita in Daphnella in base ai caratteri della protoconca e, da quanto vedo nella foto, penso anche stria.
Riguardo alle citazioni per il Mediterraneo attuale, forse, rientrano in tutte quelle che sono state effettuate in base a sinonimie dubbie e ad errori ripetuti.
Ciao.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore

11346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 maggio 2010 : 23:57:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
guardando meglio le illustrazioni di ligustica e stria si vedono alcune differenze, specialmente al livello del canale sifonale
se queste due specie dovessero confluire in Daphnella, e considerato che anche gracilis è stata spostata in Clathurella, mi chiedo Comarmondia che genere è? sappiamo qual è la specie tipo?

ciao

ang

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2010 : 17:20:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'acuta osservazione di Ang ci permette di fare alcune considerazioni, innanzitutto la specie tipo di Comarmondia Monterosato, 1884 è Murex gracilis Montagu, 1803 (Powell, 1966), ma Comarmondia è posta in sinonimia di Clathurella Carpenter, 1857 da Della Bella & Scarponi, 2007.
Circa la distinzione fra Clathurella e Daphnella ecco una carrellata di protoconche:
Clathurella gracilis (Montagu, 1803), attuale, Genova, m. 30 circa:
Immagine:
Comarmondia stria
82,95 KB
Clathurella gracilis (Montagu, 1803, Pliocene medio piemontese:
Immagine:
Comarmondia stria
79,32 KB
Clathurella robbai Della Bella & Scarponi, 2007, già presentata in passato come Clathurella luisae (Semper in Von Koenen, 1792):
Immagine:
Comarmondia stria
88,7 KB
La protoconca mostra una carena nellultima sezione di un giro e mezzo e superficie finemente picchiettata, questa descrizione desunta da quella di Comarmondia, infatti sul tipo di Clathurella, Clavatula rava Hinds, 1843 non è possibile osservare i dettagli della protoconca; il seno anale è profondo ed arrotondato.
Daphnella ligustica (Bellardi, 1877), Pliocene inferiore ligure:
Immagine:
Comarmondia stria
88,65 KB
Daphnella inflata (De CRistofori & Jan, 1832):
Immagine:
Comarmondia stria
87,87 KB
Il genere Daphnella Hinds, 1844, la cui specie tipo è Eudaphne allemani Bartsch, 1931, è caratterizzato da protoconca poligirata e diagonalmente cancellata; il seno anale è moderato ed a forma di "L" rovesciata.
Direi che i caratteri esposti corrispondano abbastanza bene a questo inquadramento, il cui merito va agli autori succitati che stanno rivedendo la sistematica e la distribuzione di questo gruppo.
Ciao ed a presto.

Oxon

Give me the fruitful error any time, full of seeds, bursting with its own corrections. You can keep your sterile truth for yourself.
Vilfredo Pareto

ang
Moderatore

11346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 maggio 2010 : 17:28:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti per le immagini, si vede benissimo la microscultura delle protoconche
quindi da questo possiamo, anche se in via ufficiosa, eliminare il genere Comarmondia e spostare stria in Daphnella...

ciao

ang

siciliaria
Utente Senior

Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia

2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2010 : 12:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, di una cosa sono sicuro: non è Comarmondia stria sensu Cipolla, e nemmeno la stria pleistocenica di cui parlavo.
Secondo me è Daphnella desmoulinsi (Cipolla, fig.3, Tav. 3).
Ne ho identiche da Altavilla.
Saluti

Agatino Reitano

Link

ang
Moderatore

11346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 maggio 2010 : 21:04:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao agatino, non ho a disposizione il cipolla (eh, sono un novellino ), per cui non posso seguirti nel ragionamento. sai se la specie che citi è presene anche nel pliocene? come si distingue da Daphnella stria?

ciao

ang

ang
Moderatore

11346 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 08:51:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
riguardando questo esemplare noto una notevole affinità con Leufroyia ferrerii descritta recentemente da brunetti e della bella (boll. malacol. 2006 vol 42 p 118). non sono sicuro che siano conspecifiche ma le affinità, specialmente a livello di protoconca e di microscultura, sono tali che appartengono certamente allo stesso genere

ciao

ang

oxon
Moderatore

1958 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 dicembre 2010 : 19:23:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Effettivamente sono simili, mi chiedo perchè gli Autori del lavoro da te citato, e che ho consultato, non abbiano speso due parole in riferimento a quella che molti considerano C. stria.
In ogni modo, attualmente, il genere Leufroyia, rientra nella Famiglia Daphnellinae, proprio per le caratteristiche della protoconca.
Ciao.

Oxon

Vilfredo Pareto
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net