Gentili amici esperti, so che da semplici foto non è facile determinare questo bel "sasso" sbrilluccicante che ho trovato sulla riva del Tevere quasi alla foce, nel lato "b" sembra esserci della ruggine, potrebbe essere ematite? cm 7,5x3,5x3
Immagine: 150,14 KB
"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Ciao Mathilda, guardando le cose luccicanti in foto è sempre complicato, comunque potrebbe essere ematite....o più semplicemente e tristemente una scoria di fonderia o qualcosa di simile. Ciao
Pur credendo anch'io che si tratti di scoria di fonderia.........filtros mi stupisci che non hai consigliato di provare a scalfire il "sasso" e vedere se la polvere è rossa. L'ematite lascia una polverina rosso metallica finissima che si attacca ovunque.
Pur credendo anch'io che si tratti di scoria di fonderia.........filtros mi stupisci che non hai consigliato di provare a scalfire il "sasso" e vedere se la polvere è rossa. L'ematite lascia una polverina rosso metallica finissima che si attacca ovunque.
Fabio
Ach...che bello stupirti anche qui Se la scoria è metallica e ossidata potrebbe dare più o meno la stessa traccia....
Beh.......in realtà su una scoria non ho mai provato e non pensavo potesse lasciare la stessa polverina dell'ematite e alla frattura viva quel bel rosso scuro.