testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 UCCELLI
 Ibis sacro
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 19:41:26 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Allego due immagini scattate da mia sorella (ovviamente ho avuto il suo consenso!) tra le risaie del Vercellese il 25 aprile 2009.
Il fatto mi ha molto stupito, in quanto ignoravo che questo uccello fosse presente in Italia, ed in particolare nella pianura padana.
Cosa potete dirmi in proposito?
Grazie
Vladim

Immagine:
Ibis sacro
164,96 KB
Immagine:
Ibis sacro
198,38 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

spielhahn
Moderatore

Città: Tromello
Prov.: Pavia

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 21:28:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
belle foto!

Messaggio originario di vladim:

Cosa potete dirmi in proposito?

da quel che so, l'Ibis sacro nidifica da diversi anni proprio nel vercellese, e alcuni individui forse anche nel pavese (ne ho visto uno vicino a casa mia poco più di un anno fa, infatti).
pare si tratti di esemplari fuggiti dalla cattività anni or sono, o più probabilmente dei loro discendenti.

Gabri
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2010 : 22:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo che questo si è verificato anche nel pinerolese: alcuni esemplari sono sfuggiti alla cattività e si possono osservare occasionalmente sul torrente Chisone. Ricordo che quando lo vidi in zona rimasi basito, poi mi spiegarono il motivo.

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 22:19:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Estuans Interius:

Aggiungo che questo si è verificato anche nel pinerolese: alcuni esemplari sono sfuggiti alla cattività

sai se per caso sono scappati dal 'Parco Martinat' (mi pare di ricordare che si chiami così)?

Gabri

Cleo
Utente Senior

1439 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 22:27:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io so essere sfuggiti da un parco.
Malgrado ciò, immaginate il mio stupore quando un mese fe ne vidi 5 in un area allagata ad un paio di km dalla periferia sud di Milano. Mi sembrava quasi di essere in Egitto!
Olivia

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 23:04:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi era capitato di vederli sfuggiti da uno zoo alle Canarie (vedi Link), ma lì si erano limitati a nidificare su una palma adiacente allo zoo stesso.
Qui invece, da quello che mi dite, pare che tra un po' potrebbero colonizzare tutte le nostre zone umide.
Ma non è che la cosa mi dispiaccia, anzi!
Non credo infatti che si tratti di un'invasione dannosa per la fauna avicola autoctona.
Almeno spero...

(Confucio)

spielhahn
Moderatore

2411 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 maggio 2010 : 23:29:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...forse questo può interessare

Link

Gabri

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 15:33:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:

...forse questo può interessare

Link

Gabri

Grazie, Gabri del link.
Era proprio quello che cercavo!

Intanto, però, mi sono ricordato che il 14 agosto 2007 avevo trovato un gruppo di ibis sacri in Camargue, e precisamente nel "Parc ornithologique de Pont de Gau"; erano all'interno del parco, ma in completa libertà...
Può essere che dalla Camargue siano giunte fin qui da noi, o è più probibile che si tratti di insediamenti del tutto indipendenti?
Posto un po' di immagini di quell'incontro...ravvicinato
Vladim

Immagine:
Ibis sacro
182,32 KB
Immagine:
Ibis sacro
189,14 KB
Immagine:
Ibis sacro
193,94 KB
Immagine:
Ibis sacro
142,75 KB

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 maggio 2010 : 15:34:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Ibis sacro
164,88 KB
Immagine:
Ibis sacro
129,35 KB
Immagine:
Ibis sacro
86,61 KB
Immagine:
Ibis sacro
190,77 KB

(Confucio)

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 maggio 2010 : 16:05:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di spielhahn:

sai se per caso sono scappati dal 'Parco Martinat' (mi pare di ricordare che si chiami così)?

Gabri

Esattamente. Il parco si chiama così, e gli ibis (io ne ho visto uno, ma pare siano in numero maggiore) sono scappati da lì.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,39 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net