Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
L'ho trovata la settimana scorsa in un campo di frumento, alla periferia est di Bologna. Può essere una larva di Oulema? Le foto che ho trovato su internet (anche nella galleria del forum) sono simili, ma non identiche: mi pare che il profilo della roba gelatinosa sia più rotondeggiante. La mia è più "imbarcata" e non mi pare che fosse una caratteristica di quel singolo individuo: vicino ce n'erano altre più piccole ma con la stessa forma.
Immagine: 129,05 KB
A proposito, da che cos'è formata quella gelatina? Non mi sembrano solo escrementi, anche se forse le strisce più scure che si vedono lo sono.
Grazie Giacomo, non avevo mica capito (e, in verità, ci ho messo un po' anche adesso a capire la tua spiegazione, continuavo a tentare di cliccare sulle tue faccine, eheheh!). Ok, adesso ce l'ho fatta. Assomiglia all'Oulema, ma l'Oulema ha la gelatina rotondetta. Boh, magari nelle mie è solo evaporata un po'. Grazie