Ciao ragazzi, avrei intenzione di comprare un flash anulare per fare macro, soprattutto conchiglie e insetti. Sto al momento valutando i seguenti: 1) SOLIGOR FLASH ANULARE AR-14 2) Sigma EM-140 DG Mi sono venuti però un paio di dubbi che vorrei esternarvi. Il mio obiettivo durante la messa a fuoco ruota, in questo caso il cavo che collega il flash al corpo macchina non si attorciglia attorno all'obiettivo? Il secondo dubbio è se non potrebbe andare bene una luce anulare a led bianchi alimentata a batterie senza cavetto anziché il flash (ho visto che ce ne sono in commercio con autonomia di circa mezz'ora). Grazie mille per i consigli Claudio
ambedui i flashes vanno bene, da come li conodco se il flash è montato sulla ghiera di messa a fuoco, la rotazione è inevitabile. tu prova a vedere se si riesce a montare sul barilotto fisso dell'obbiettivo esistoni dei led, e ne abbiamo parlato su questo forum anche con FOX alimentati a 12V quindi non necessariamente a batteria da poco usciti e molto interessanti ma che non li ho ancora provati
Grazie Nin8 per la risposta. Sto cercando di trovare i post passati per documentarmi. Al momento sto valutando anche il DORR LED MACRO RING LITE PRO. Come ho definito qualcosa ti faccio sapere. Ciao Claudio
Dopo attente (spero !!!) valutazioni ho deciso di comprare il DORR LED MACRO RING LITE. Il modello PRO non andava bene in quanto il mio 50 ha un diametro di 55 mm mentre il PRO parte da 62. Insieme ho preso anche una lente close up da 5 diottrie. Non vedo l'ora che arrivino !!! Ciao Claudio