|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Questo disclaimer è stato aggiornato 1) Ciascuna discussione tratti una sola specie (avviate una discussione separata per ogni specie che volete trattare). 2) Per richiedere la determinazione è molto importante fotografare (da vicino!) il maggior numero possibile di dettagli, ritraendo da diverse angolazioni fiori (corolla, calice, capolini), foglie, steli, base, ecc… Fate anche una foto complessiva della pianta. Scattare una "bella foto", magari del solo fiore, è inutile per l'identificazione: evitatelo. 3) Inserite i dati geografici (provincia, comune, altimetria), la data e l'ambiente di ritrovamento; per piante molto rare evitate una localizzazione troppo precisa (o tali dati verranno nascosti). 4) Le piante si devono trovare in ambiente naturale; le discussioni su quelle coltivate (in giardini, aiuole, vasi), o contenenti piante recise, o sradicate, verranno rimosse. 5) Per le piante alloctone non naturalizzate, ma coltivate o ritratte in Paesi non dell'area mediterranea si usi la sezione "Piante nel mondo", o le discussioni verranno spostate in essa o rimosse. 6) Per ragioni legali, non è possibile discutere della commestibilità delle piante.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
vicente
Utente Senior

Città: modica
Prov.: Ragusa
Regione: Sicilia
1665 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
vicente
Utente Senior

Inserito il - 15 maggio 2010 : 22:14:55
|
foto foglie Immagine:
113,68 KB Immagine:
89,15 KB
Ogni anima è e diventa ciò che guarda(IV 3,8,15-16) Plotino |
 |
|
|
vicente
Utente Senior

Inserito il - 15 maggio 2010 : 22:16:37
|
foto fiori Immagine:
66,17 KB Immagine:
62,9 KB Immagine:
95,27 KB
 |
|
|
vicente
Utente Senior

Inserito il - 15 maggio 2010 : 22:17:24
|
Chiudo con un saluto a tutti.
 Vicente
 |
|
|
2121955
Utente Senior

Città: san gimignano
Prov.: Siena
Regione: Toscana
3365 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 maggio 2010 : 11:57:12
|
forse, dalla rosetta basale, Hypochaeris radicata (Piattello).saluti.
massimo |
 |
|
|
vicente
Utente Senior

Inserito il - 16 maggio 2010 : 21:06:14
|
| Messaggio originario di 2121955:
forse, dalla rosetta basale, Hypochaeris radicata (Piattello).saluti.
massimo
|
Bravo Massimo,penso che il genere sia quello,mi rimane ancora qualche dubbio sulla specie. Osservando meglio il capolino floreale ed in particolare le squame che non mi sembrano formate da molte serie ed anche i denti delle foglie ,mi inducono a pensare alla H.laevigata,non so? cosa ne pensi?
Ti ringrazio tantissimo per avermi risposto.
 Vicente
 |
|
|
Centaurea
Moderatore

Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 novembre 2011 : 20:59:37
|
Vincente produce sempre delle ottime schede, con tutti, o quasi, i particolari per una corretta identificazione....qualcuno sa sciogliere i dubbi?
Centaurea
|
 |
|
|
Fofo
Utente Senior

Città: Castelvetrano
Prov.: Trapani
914 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 novembre 2011 : 10:20:15
|
purtroppo non mi convince H. laevigata in quanto dovrebbe presentare foglie basali di aspetto ceruleo e cuspidate all'apice. Le squame del capolino di H. laevigata poi sono più o meno villose qui invece mi sembrano glabre. Tuttavia l'habitat e la morfologia delle squame corrispondono ma purtroppo non mi convince affatto la sua identificazione. Occorrerebbe visionare altre foto del ricettacolo comunque io sarei più per H. radicata ma sempre con il margine del dubbio.
Ciao Fofò
Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |