testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Dermaptera
 Ovatura di forficula auricularia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

olaffio
Utente Senior


Città: Ozzano dell'Emilia
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3230 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2010 : 15:33:25 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao!

Intorno alla metà di febbraio ho trovato questo agglomerato di uova sotto ad una pietra:


Immagine:
Ovatura di forficula auricularia
230 KB

Intorno a queste uova si aggirava minacciosa questa femmina di forficula auricularia. Potevano pertanto essere le sue uova??




Immagine:
Ovatura di forficula auricularia
220,78 KB

_______

Stefano
_______

Modificato da - elleelle in Data 10 aprile 2012 23:49:10

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2010 : 16:03:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Senza dubbio.
La mia non si era ancora allontanata e il resto è uguale.
luigi

Immagine:
Ovatura di forficula auricularia
179,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2010 : 21:05:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La madre NON si allontana e le cova sino allo sgusciamento. Cercate di lasciarle in pace povere bestie! (non è un rimprovero, ma una preghiera)

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 maggio 2010 : 23:14:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo che quella di Olaffio si fosse allontanata perché non compariva nella foto. Di solito, se non si rimette a posto la pietra entro un certo tempo, gli animali si muovono e vanno a cercarsi un nuovo rifugio.
Non so cosa avrebbe fatto la forficula; forse si sarebbe portata dietro le uova un po' alla volta in una nuova tana o avrebbe approfondito la tana sul posto.
Effettivamente, trovare un insetto o un ragno che ha cure parentali così impegnative, quasi da uccello o mammifero, fa venire degli scrupoli.
Però, mi sorprende un po' (lo dico scerzosamente ) questo richiamo un tantino animalista, considerando le stragi che fate voi entomologi professionisti - per scopi seri; non lo metto in dubbio - con le trappole luminose, odorose e altre diavolerie. (vedi le foto postate nell'altro forum)

luigi
Torna all'inizio della Pagina

Hemerobius
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna


4877 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2010 : 11:08:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie al cielo io ho la coscienza a posto. Pur occupandomi di entomologia agraria per lavoro non ho mai dovuto/voluto lavorare sugli insetticidi. Come entomologo appassionato ho sempre usato le trappole con estrema parsimonia (e poca fortuna), sono uno dei fautori di quelle "non innescate", non ho mai ucciso nulla in campo, ma solo in laboratorio quando e come necessario. Ho sempre cercato di usare metodi "non cruenti" (leggi anestesia preliminare). Ho anche sempre affermato che gli insetti che studio io (i Neurotteri) sono belli solo vivi e che, di conseguenza, la collezione che possiedo è esclusivamente uno strumento di studio.
Ammiro gli animalisti dal "cuore puro", molto meno quelli che non uccidono nulla (a loro dire) ma fanno uccidere gli altri (direttamente od indirettamente, coscientemente o meno).
E comunque anche i vecchi cacciatori risparmiavano sempre le femmine gravide, le chiocce, le covate, &c &c.

Roberto

verum stabile cetera fumus
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32716 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 maggio 2010 : 17:12:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vabbè, vabbè ...... lo so che tu non sei uno sterminatore .
La provocazione era diretta ai tuoi compagni di viaggio.

Neanch'io sono uno sterminatore, ma non resto sveglio la notte se ho rimesso a posto una pietra addosso alle formiche che scappavano.

Osservando la natura mi sono reso conto di quanto sia forte la dinamica nascite-morti tra questi piccoli animali. A volte basta un semplice temporale per fare più morti di tutti gli entomologi e i fotografi in un'intera stagione; così da una parte mi limito, ma dall'altra mi assolvo.
luigi
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net