Inserito il - 12 aprile 2006 : 22:32:38
Classe: Aves Ordine: Apodiformes Famiglia: Apodidae Genere: Apus Specie:Apus apus
Mi piace fotografare i rondoni. ogni scatto una sfida. ogni scatto scegliere l'individuo che si avvicina meglio e nella luce più giusta. ogni scatto trattenere il respiro. ogni scatto un percorso zen che termina con la fine del fiato....
ma nel forum ci sono fotografi molto più valenti di me. la mia speranza ed auspicio è che quest'anno molti di voi (bravissimi) potessero impegnare un briciolo di tempo per scattare Rondoni. Nel titolo appare la parola "sfida". ovviamente scherzo. la mia sfida è la speranza e la certezza che i miei scatti siano superati proprio in quarta dalla vostra perizia... magari qualcosa d'altro posterò anche io, ma è una sfida che lancio a voi... una sfida davvero difficile a causa della particolarità del soggetto, ma per questo altamente stimolante... lo scorso anno mi son divertito molto a fotografare rondoni, ma stamattina mi è venuto uno scatto non pessimo che metto ad inizio della tenzone... della collezione di immagini di Rondone, Apus apus che spero sarà gajarda e tosta. Per me sarà un piacere enorme leggere le vostre immagini... ma credo fortemente che lo sarà per tutti.
Rondone 158,09 KB
amitié
okkione
Modificato da - Phobos in Data 13 aprile 2006 10:05:06
arrivati! finalmente sono arrivati! a riempire l'aria con le loro grida che sanno di primavera che sanno d'estate, magnifici volatori. con quei caroselli che fanno più vive le nostre città, belli che sono! grande occhione! bella sfida! non disperare per il tuo di occhione domani te lo mando! qua dentro ovviamente! un salutone lorenzo
Piu` che cattiveria la mia e' invidia, qui i rondoni sono ancora lontani (arriveranno pero`), ma il weekend sono arrivati i topini a parlare di sole e tempo migliore!
Proprio ieri pomeriggio il sole si è finalmente aperto dopo la tremenda perturbazione che si è abbattuta nei tre giorni scorsi. Come a teatro è arrivato un carosello di Balestrucci e Rondoni che hanno iniziato a coreografare l'azzurro del cielo e le nuvole di bianco soffice. Sono certo che sono i "tuoi", un paio di giorni e arrivano lì...
Messaggio originario di umbertogo:
Piu` che cattiveria la mia e' invidia, qui i rondoni sono ancora lontani (arriveranno pero`), ma il weekend sono arrivati i topini a parlare di sole e tempo migliore!
Sono arrivati! I rondoni sono anche qui in Olanda! insieme a rondini, balestrucci e topini. Oggi ho finalmente visto un beccafico e un fiorrancino, ma spiacente nienete foto....
i Rondoni, Apus apus, per quel che riguarda la fenologia migratoria sono davvero incredibili. Da almeno 15 anni faccio attenzione meticolosa ai loro arrivi primaverili ai quartieri riproduttivi urbani della mia città. beh immancabilmente sono arrivati dal 4 al 6 aprile ogni anno.. senza eccezione alcuna.. senza alcun ritardo. se penso al funzionamento e alla puntualità delle ferrovie o delle poste italiche "me viene da ride".
Sono arrivati! I rondoni sono anche qui in Olanda! insieme a rondini, balestrucci e topini. Oggi ho finalmente visto un beccafico e un fiorrancino, ma spiacente nienete foto....
Umberto Wageningen, NL
tanto per fare arrabbiare l'amico umberto: Checklist dalla casa di lorenzo Monferrato 3-maggio 2006 Sparviero Poiana Quaglia Colino della Virginia(da buttarne via!) Colombaccio(di più) Tortora dal collare orientale(al nido) Cuculo(a pacchi) Allocco (canto) Civetta (canto) Upupa(ho smesso di contarle!) Gruccione(bel gruppo in volo) Picchio verde Picchio rosso maggiore Picchio rosso minore Ballerina bianca(nido) Scricciolo Pettirosso Usignolo Merlo(a valanga!) Capinera Lui grosso (canto) Lui verde (canto) Lui piccolo (canto) Lui bianco (canto) Cinciallegra Cinciarella Cincia bigia Codibugnolo Picchio muratore Gazza Cornacchia grigia Ghiandaia Storno Rigogolo Fringuello Cardellino Zigolo nero per ora.