testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Odostomia cfr. sicula
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2010 : 11:51:36 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nelle vecchie liste delle specie di molluschi alieni presenti nei mari italiani si parla spesso di una

Odostomia cfr. sicula

Io purtroppo non riesco a trovare in nessun lavoro un riferimento a questa specie, o perlomeno a questo taxon che era cautelativamente identificato come cfr. sicula ma che O. sicula forse non era. Qualcuno può aiutarmi?

Ricordo che si parla proprio di mari italiani e non di Mediterraneo, quindi non si tratta di nessun piramidellide turco o viciniori....

Grazie
Fabio

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...

blu
Utente Senior


Città: napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4818 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2010 : 11:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovresti prendere il philippi 1851
io credo di non averlo

blu



Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana e non sono sicuro della prima.
(Albert Einstein)
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2010 : 11:58:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No Edoà, lì c'è la descrizione originale della Odostomia sicula.
Io vorrei sapere invece cosa si intendeva intorno agli anni 2000 con Odostomia cfr. sicula presente o segnalata nei mari italiani.
Non trovo un lavoro che sia uno che parli di questo (cfr. sicula) taxon nè che lo segnali effettivamente...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Italo
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3802 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 12:38:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' stato Van Aartsen (anni '80) che interpretando la descrizione di Philippi ha identificato O. sicula, ritenendo non si sa bene perché, che fosse specie lessepsiana... forse perché pù frequente nel Med. orientale.
Poi io e TRingali (anni '90) l'abbiamo brevemente discussa ipotizzando che non fosse originaria al Mar Rosso, ma indigena del Mediterraneo.
Non mi risultano altre considerazioni.

Ciao, Italo

Potrai affermare di aver acquisito l'"occhio del malacologo" quando sarai in grado di separare conchiglie simili e riunire conchiglie diverse
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2010 : 12:41:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Una Odostomia molto simile alla conoidea e separabile, principalmente, per il tipo di protoconca, A in conoidea, B in sicula.

Ora non ho presente se la possiedo per i mari italiani ... queste bestiole non le ho messe tutte in ordine ... la possiedo dalla Grecia, raccolte negli anni 70-80.

Ermanno

P.S. è probabile che la segnalazione per le coste italiane sia legata ai risultati del censimento, curato dalla SIM (allora UMI) negli anno 80-90.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2010 : 13:03:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie...diciamo che si è riusciti a ricostruire il tutto

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2010 : 15:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' vero non ho sicule italiane, ho appena controllato e ho visto che ne ho greche (Astipalea), turche (Yenikas), cipriote (xylophagu) e israeliane (Haifa). Scrivendo questa nota mi è venuto in mente che sarebbe utile, creare - via sito - una sorta di cartina di distribuzione delle differenti specie in base ai record dei differenti partecipanti. Si potrebbe distinguere tra viventi e detrite e via discorrendo. Insomma è da pensarci, ma sarebbe carino avere una sezione di tal fatta.
Altra cosa: è sempre strano non ritrovare in sicilia una odostomia chiamata sicula. la specie è però talmente distinguibile che è difficile pensare ad un errore di determinazione. Boh.
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2010 : 16:39:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eeeh!!
Io questo credo che sia fondamentale, prima ancora di vedere cosa c'è altrove

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net