testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 funghi da identificare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fabiano
Utente V.I.P.

Città: Incisa Val d'Arno
Prov.: Firenze

Regione: Italy

100 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 22:15:57 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho alcune vecchie foto di funghi da identificare, qualcuno può aiutarmi?

Tutte sono state fatte in bosco umido di querce, non lontano dal fiume. In autunno.

Fabiano

fungo 1

Immagine:
funghi da identificare
183,51 KB

fungo 2
Immagine:
funghi da identificare
210,91 KB

Link

Fabiano
Utente V.I.P.

100 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 22:18:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fungo 3

Immagine:
funghi da identificare
111,65 KB

Link
Torna all'inizio della Pagina

Fabiano
Utente V.I.P.

100 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 22:20:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fungo 4

Immagine:
funghi da identificare
134,11 KB

Link

Fabiano
Utente V.I.P.

100 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 22:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fungo 5

Immagine:
funghi da identificare
142,26 KB

Link

Fabiano
Utente V.I.P.

100 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 22:25:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
fungo 6

Immagine:
funghi da identificare
119,47 KB

Link

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 22:52:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Fabiano,

che piacere vederti da queste parti...oltre le belle foto!

1 - Mycena seynii ?

2 - Bisporella citrina (Ascomicetes)

3 - Lepiota cristata

4 - Collybia butyracea

5 - Mycena rosea

6 - Macrolepiota mastoidea

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 maggio 2010 : 23:38:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fabiano, in accordo con le ipotesi di FOX, rimane un dubbio, peraltro espresso con un punto interrogativo proprio dalla nostra Simo, su Mycena seynii.
Pur non avendo un alternativa "garantita" (M. polygramma??????) mi sento di escludere, appunto M. seynii, in quanto crescente su strobili di pino o residui degli stessi e non su legno o ceppaie.

Un saluto, Pruno.

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 00:03:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Concordo

Ulderico Bonazzi

Fabiano
Utente V.I.P.

100 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 09:14:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Simonetta e grazie anche a Ulderico e Pruno.

è questa, per caso, Mycena seynii?
Immagine:
funghi da identificare
200,38 KB

Link

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 maggio 2010 : 23:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Quest'ultima decisamente è una M. seynii, rimane sempre il dubbio per la prima, non credo che si tratta di M. polygramma, se non erro ha un colore più grigiastro.

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 maggio 2010 : 01:06:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
M. Polygramma, oltre al colore differente, ha delle caratteristiche striature nel senso della lunghezza del gambo, avvertibili anche al tatto. Potrebbe essere, ma è un condizionale, M. galopus.
Ciao - Beppe

Fabiano
Utente V.I.P.

100 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 22:00:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra di capire che queste Mycena sono piuttosto complicate. Ho anche altre foto del fungo ma non aggiungono altro a quanto si vede in questa.

Io comunque vi ringrazio

Fabiano

Link

Ulderico
Utente Senior

Città: Viano
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

2815 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 22:43:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso:
4 Collybia butyracea
5 Mycena rosea
6 Macrolepiota mastodea

Ulderico Bonazzi

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 22:52:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fungo 1° >>> Per le lamelle intervenate , visibili su i due funghi di sinistra direi Mycena galericulata , M.polygramma ha striature nette sul gambo...

Mario

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Bepus
Utente Senior

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 maggio 2010 : 01:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La M. galericulata che conosco io non è così.
Ciao - Beppe

Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

7200 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 maggio 2010 : 22:44:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Bepus:

La M. galericulata che conosco io non è così.
Ciao - Beppe

Mycena galericulata è lignicola... mentre M.galopus ???? non lo mai visto sul legno

Mario

Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo

Bepus
Utente Senior

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 16 maggio 2010 : 01:44:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certamente, però per galopus si parla di detriti vegetali e rami caduti al suolo... comunque non voglio insistere giacché, come dicevo, non ho certezze. Ho fatto delle ipotesi per vedere se, approfondendo la discussione, si arrivava a qualcosa di più certo, ma nel dubbio preferisco astenermi
Ciao - Beppe
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,42 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net