|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
giorgino
Utente Senior

Città: Fosdinovo
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
775 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2010 : 21:22:45
|
Oggi, piana di Santo Stefano Magra (SP), boschetto di cerri. Sono alla ricerca di orchidee, ma mi imbatto anche questi due funghi, colorati e maleodoranti. Di che si tratta? Non li ho mai visti: nello stesso boschetto che frequento spesso, ho trovato, sia ad inizio etate che in autunno,ottimi boleti, che se smettesse di piovere e venisse un pò di sole potrebbero spuntare... Immagine:
120,32 KB Immagine:
75,49 KB
|
|
|
ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 maggio 2010 : 21:34:50
|
SinonimiaVedi Nota Nome attuale:Clathrus archeri (Berk.) Dring, Kew Bull. 35(1): 29 (1980) Sinonimia: Anthurus archeri (Berk.) E. Fisch., Lich. Mexique 4: 81 (1886) rubra Aseroë sensu Auct.; Checklist fede di Basidiomycota di Gran Bretagna e Irlanda (2005) Aserophallus archeri (Berk.) Kuntze, Revis. gen. pl. (Leipzig) 2 (1891) Lysurus archeri Berk., In Hooker, Flora Tasman., Funghi 2: 264 (1859) [1860] Pseudocolus archeri (Berk.) Lloyd, 14 (1913) Schizmaturus archeri (Berk.) Locq., Bull. trimest. Fed. Mycol. Dauphiné-Savoie 17(N. 65): 18 (1977) Ciao Ubaldo
Sinonimia Contributor (s):
|
 |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2010 : 21:39:18
|
Direi Clathrus archeri = Anthurus archeri. Mai visto dal vivo! Ciao giancarlo M. |
 |
|
|
giorgino
Utente Senior

Inserito il - 12 maggio 2010 : 22:14:55
|
Risposta tempestiva è dir poco... Grazie mille. giorgino |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 maggio 2010 : 22:51:21
|
In sintonia con chi mi ha preceduto, C. archeri, fino a non troppo tempo fà ritenuto raro, addirittura "esotico", ultimamente rinvenuto, comunque sporadicamente, "quà e là". ....per il caldo, non preoccuparti, siamo a Maggio, non a Ottobre.........prima o poi arriva....e vedrai che stagione.........micologica!!!!!!! Personalmente ho grandi aspettative. Complimenti per un ritrovamento non certo comune, mai visto dal "vero".
Un saluto, Pruno. |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 maggio 2010 : 22:55:38
|
| pruno:
....per il caldo, non preoccuparti, siamo a Maggio, non a Ottobre.........prima o poi arriva....e vedrai che stagione.........micologica!!!!!!! Personalmente ho grandi aspettative.
|
Beato tu, io ancora vedo tutto acquoso...
Bello il Clathrus archeri !
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo
630 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 00:09:12
|
......."alò" Simo...... un pò di ottimismo su base.....statistica!!! Quante stagioni micologiche rovinate dalla siccità ricordi??......io tante.... ...e quante quelle naufragate sotto troppa pioggia?????????????????????????
Magari mi sbaglio, però....
Pruno. |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 01:49:02
|
Clathrus archeri è molto comune e abbondante sotto pino silvestre nei fuori pista (raf) del Golf Club Varese che frequento da più di vent'anni (solo come cercatore di funghi). Ciao - Beppe |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 02:13:50
|
Alcune foto
Immagine:
280,59 KB
Immagine:
238,93 KB
Immagine:
248,94 KB
Immagine:
208,31 KB |
 |
|
|
giorgino
Utente Senior

Inserito il - 13 maggio 2010 : 21:49:41
|
Mamma Mia! Non credevo di aver aperto la mia prima discussione con tanto esito! La mia era solo curiosità, ma mi fa piacere che sia stata oggetto di tanta attenzione e condivisa con interesse:ciò mi stimolerà a coltivarla ulteriormente. E quando troverò i boleti, prima di raccoglierli ve li fotograferò ... e poi li mangerò alla vostra salute. Salutissimi: giorgino  |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net