|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 maggio 2010 : 19:02:18
|
Habitat: pineta a 900m d'altitudine in L'Aquila Carpoforo: diametro 10-13cm, una volta aperto a forma di stella. Colorazione interna dapprima rosa chiaro (esemplari giovani) poi via via sempre più violacea negli esemplari più adulti. Colorazione esterna difficile da decifrare, probabilmente biancastra. Ho riscontrato macchie verdastre, forse dovute al contatto col muschio. Carne: fragile e spessa (da 2 a 4 mm) Odore: insignificante Crescita: in diversi casi ho riscontrato esemplari connati per un massimo di 3 alla volta, in generale è da sottolineare la presenza di gruppi numerosi ma anche di individui isolati Particolarità: negli esemplari più adulti, anche dopo un piccolo contatto o movimento, ho riscontrato il rilascio di un gran numero di spore (o aschi se la determinazione è esatta) visibili come un "fumo scuro" e denso uscente dalla parte interna.
Credo si tratti di giovani esemplari (dato il colore non propriamente viola scuro) di Sarcosphaera crassa. Chiedo una vostra conferma e, anche se mi sembra sia vietato parlare di commestibilità, vorrei sapere se è meglio che pulisca con molta cura il cestino data la probabile mortalità della specie in questione. Vista la fragilità della carne, non vorrei che piccoli pezzettini siamo rimasti incastrati.
Vi ringrazio anticipatamente,
Alessandro
Immagine:
271,01 KB
|
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 maggio 2010 : 19:02:51
|
Immagine:
273,9 KB |
 |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 maggio 2010 : 19:03:17
|
Immagine:
245,09 KB |
 |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 maggio 2010 : 19:03:43
|
Immagine:
257,96 KB |
 |
|
|
ubi
Utente Senior

Città: popoli
Prov.: Pescara
2139 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 maggio 2010 : 19:36:50
|
SinonimiaVedi Nota Nome attuale: Sarcosphaera coronaria (Jacq.) J. Schröt., In Cohn, Krypt.-Fl. Schlesien (Breslau) 3,2(1-2): 49 (1893) [1908]
Sinonimia: Peziza coronaria Jacq., Varie. austriac. 1: 140 (1778) Peziza crassa Santi Peziza eximia Durieu & Lev., (1848) Peziza macrocalyx sensu Auct. Brit.; Fide Cannon, Hawksworth & Sherwood-Pike (1985) Pustularia coronaria (Jacq.) Rehm Sarcosphaera crassa (Santi) Pouzar, Mykol #268;eská. 26(1): 35 (1972) Sarcosphaera eximia (Durieu & Lev.) Maire, (1917) Sepultaria coronaria (Jacq.) Massee Ciao, sono Ubaldo da Popoli, in questo forum non si parla di commestibilità o meno dei funghi raccolti, comunque poi seguitare ad usare il cestino in quanto la specie non è mortale. Per la commestibilità o meno ti devi rivolgere agli appositi centri che operano presso le ASL.
|
 |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 12 maggio 2010 : 19:51:29
|
Da Popoli! Si può dire quasi dietro l'angolo visto che sto a 5km dal casello di Avezzano. Ci passavo ogni giorno l'anno scorso di questi tempi quando mi avevano spostato l'università a Pescara. Una zona molto molto verde e soprattutto con un bel fiume (ed immagino anche ruscelli), cose che qua nella Marsica mi mancano. Chissà quante belle escursioni dalle tue parti!
Grazie per la risposta...con questi nomi ci capisco ancora poco, mi piacerebbe sapere perchè ne esistono così tanti laddove la specie è una sola, ma ho paura che scatenerei un'inutile polemica.
Sapevo di non dover parlare di commestibilità, è da un po' che scrivo su questo forum (sicuramente poco rispetto a voi) e volevo solo un consiglio sul cestino ed infatti me lo hai dato e ti ringrazio molto! Non mi sognerei mai di cucinare una specie senza prima averla fatta controllare o che con conosca bene (ma davvero bene) io in persona! Inoltre il mio obiettivo non è tanto quello di "andar pè funghi" per poi cucinarli quanto piuttosto quello di trovare il maggior numero di specie possibili per studiarle, catalogarle e conoscerle!
Comunque a prescindere da tutto ho provveduto, per sicurezza, a pulire con cura il cestino ed ho trovato e tolto pezzi anche di 1 cm della suddetta specie nascosti tra gli intrecci. Questo carpoforo è fragile come cera.
Alessandro |
Modificato da - Alessandro86 in data 12 maggio 2010 19:53:34 |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 03:53:28
|
| Messaggio originario di Alessandro86:
Grazie per la risposta...con questi nomi ci capisco ancora poco, mi piacerebbe sapere perchè ne esistono così tanti laddove la specie è una sola, ma ho paura che scatenerei un'inutile polemica.
Alessandro
|
Torniamo indietro di alcune centinaia di anni ,tu abiti in Germania ed io in Italia...tu trovi un fungo mai visto e lo chiami X,io trovo lo stesso fungo e lo chiamo Y.Entrambi abbiamo problemi a comunicare....ma poi l'avvento della tecnologia rende possibile confrontare le nostre rispettive scoperte e chi arriva per primo meglio alloggia
Per questioni sistematiche possono essere adottate due o più definizioni( combinazione di genere + specie) che esprimono lo stesso taxon.La linea sistematica da seguire è soggettiva.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Alessandro86
Utente V.I.P.

330 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 maggio 2010 : 09:24:28
|