Autore |
Discussione  |
|
ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2958 Messaggi Tutti i Forum |
|
Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 11:22:26
|
Si può confondere con Araneus circe, ma come distinguerli? Ho visto Araneus angulatus nella tela anche a mezzogiorno, ma sempre in luoghi decisamente ombrosi.
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
 |
|
ul cast
Utente Senior

Città: Albizzate
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
2958 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 12:13:33
|
Ciao Danio  bè, la Val de Piero effettivamente è fresca e ombrosa, almeno nelle ore in cui abbiamo percorso il tratto con i ragni; ne abbiamo anche trovati in zone soleggiate però, anche se l'ambiente non è certamente xerico... Anche A. circe presenta tubercoli sull'addome? |
 |
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33213 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 12:24:48
|
A me non risulta che Araneus angulatus stia fuori della ragnatela. Li ho ossservati al centro anche nelle ore centrali della giornata, come i diadematus. Piuttosto, mi lascia perplesso la pelosità fitta e biancastra del secondo.
luigi
|
 |
|
Danius
Moderatore

Città: Bastia
Prov.: Ravenna
Regione: Italy
3056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 maggio 2010 : 13:48:26
|
Il secondo ragno l'ho interpretato come maschio errante, magari mi sbaglio. Altri ragni con gobbe e aspetto simile al secondo esemplare? Araneus saevus? L'unica foto su google in posa simile mostra un individuo con peli più e ispidi, ma la pelosità non è un carattere pesante.
La Rana non s'ingozza mai di tutta l'acqua dello stagno in cui vive [Proverbio Teton] |
Modificato da - Danius in data 11 maggio 2010 13:59:16 |
 |
|
|
Discussione  |
|