Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Inserito il - 11 maggio 2010 : 01:21:24
Classe: Hexapoda Ordine: Diptera Famiglia: Tabanidae Genere: Therioplectes Specie:Therioplectes sp.
Ringrazio tutti coloro che lo determineranno:
Immagine: 150,86 KB
Ciao Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Modificato da - gigi58 in Data 15 settembre 2012 13:51:08
Secondo me il genere è proprio quello suggerito da Stéphane, da questa angolazione arrivare alla specie non è semplice (prova a confrontare con T. tunicatus).
Andrea
Modificato da - andreaEanto in data 11 maggio 2010 22:51:41
Rispolvero questa vecchia discussione con una specie non totalmente determinata. Questo in foto, stando al lavoro di Chvala-Lyneborg-Moucha è T. tunicatus (la determinazione è basata essenzialmente sulla peluria cefalo-toracica, per cui è sufficiente quanto si vede in foto).
Modificato da - ValerioW in data 15 settembre 2012 13:14:10
Ciao Gigi. Provo a dare un'occhiata ad altri vecchi post con ID non completi, così testo un pò queste chiavi
P.S: scusami, ho modificato l'ID perchè la peluria non mi sembra giallo-rossiccia ma più giallo-grigiastra (la forma rufescens è più bruna). E' un "semplice" T. tunicatus.
Modificato da - ValerioW in data 15 settembre 2012 13:27:20