testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   APHYLLOPHORALES
 Aphyllophorales interessanti da riesaminare
 Margine bianchissimo...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2010 : 23:12:14 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Su latifoglie ...


Mario
Immagine:
Margine bianchissimo...
113,89 KB


Immagine:
Margine bianchissimo...
105,73 KB


Immagine:
Margine bianchissimo...
114,18 KB




Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo






Modificato da - Aphyllo in Data 17 maggio 2010 23:27:12

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 maggio 2010 : 07:52:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Credo sia un Trametes in crescita, no?

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 17:53:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Credo sia un Trametes in crescita, no?

Marco F.



Trametes ok ... ma in crescità!!! con i pori cosi vari ???


Mario



Immagine:
Margine bianchissimo...
104,12 KB

Immagine:
Margine bianchissimo...
105,65 KB

Immagine:
Margine bianchissimo...
103,43 KB



Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 maggio 2010 : 19:50:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere T. cervina...ma perchè dici che non è in crescita? con quel margine così bianco...!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 maggio 2010 : 22:02:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche per me appartiene al genere Trametes.
Hai la possibilità di effettuare l’indagine microscopia?



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 01:25:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Primi indagini Micro velocemente >>>

> Spore cilindriche un pò ricurve : 7-8(9) x 2-3µ (I-)

> Trimitico - GAF+ - Ife incrostate ???

> Tetrasporico con Basidioli : 25µ


non ho documentazione in sufficienza ma l'idea di Marco sembra una buona proposta , sul Web ho visto per Trametes cervina >>>

"""....Feuillus
Pores dédaléens 0,6-1,5 mm
Spores 6-8x1,5-3µ cylindriques légérement incurvées ...""""


Mario


7-8 x 2,5µ
Margine bianchissimo...
81,24 KB


Ife incrostate
Margine bianchissimo...
96,66 KB



Ife trimitiche
Margine bianchissimo...
101,2 KB





Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano


5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 06:37:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Sirente:


non ho documentazione in sufficienza ma l'idea di Marco sembra una buona proposta


Direi proprio di Si, considerando lo sviluppo della superficie poroide e le misure sporali....



Fomes
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 maggio 2010 : 10:06:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mario dai un'occhiata qui:

Link

Avevamo già preso in considerazione per un mio ritrovamento l'ipotesi T. cervina ma in quell'occasione Gèrard scrisse che secondo un recente studio di Bernard Rivoire et Max Pieri T. cervina dovrebbe avere un sistema ifale dimitico tanto che propongono di inserire la specie in un nuovo genere. Nelle tue foto è invece evidente che il s. i. è trimitico.

Inoltre ti invito a visionare queste due descrizioni che per quanto riguarda il sistema ifale sono invece in netto contrasto:

Link

Secondo me, se ne hai la possibilità, sarebbe meglio osservarne la crescita futura perchè può darsi che questa si riveli come una normalissima T. ochracea o qualcosa di simile.


Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 11:32:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Aphyllo:

Mario dai un'occhiata qui:

Link

Avevamo già preso in considerazione per un mio ritrovamento l'ipotesi T. cervina ma in quell'occasione Gèrard scrisse che secondo un recente studio di Bernard Rivoire et Max Pieri T. cervina dovrebbe avere un sistema ifale dimitico tanto che propongono di inserire la specie in un nuovo genere. Nelle tue foto è invece evidente che il s. i. è trimitico.

Inoltre ti invito a visionare queste due descrizioni che per quanto riguarda il sistema ifale sono invece in netto contrasto:

Link

Secondo me, se ne hai la possibilità, sarebbe meglio osservarne la crescita futura perchè può darsi che questa si riveli come una normalissima T. ochracea o qualcosa di simile.


Marco F.


Grazie per il secondo Link ...è evidente il contrasto tra loro

L'amico Gerard cita "Ife dimitiche" mentre nel link cita cosi >>>Hyphes SYSTEME trimitic ???

"""...Hyphes SYSTEME trimitic, hyphes génératives serré, hyalines et à paroi mince, 2-3 um de large, faiblement ramifiée. hyphes squelettiques abondant dans le fruitbody ensemble, à paroi épaisse à l'état solide, hyalines au doré, parfois avec des cloisons simples secondaires, 3-8 um de diamètre, en particulier d'or et large dans le contexte. Reliure hyphes années, à paroi épaisse à l'état solide, hyalines à jaune, 3-5 um de large, modérément ramifié. Aucun cystides. SPORES cylindriques à légèrement ellipsoïde, hyalines, lisses et à parois minces, 8-10 x 3-4 um, non-amyleoid (de l'impression de spores)..."""


Il fungo è in casa , ho preso il pezzo di legno con le fruttificazioni

vedremo come lo sistemeremo anche lui...

in tanto grazie per il vostro aiuto


Mario




Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 maggio 2010 : 12:11:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'amico Gerard cita "Ife dimitiche" mentre nel link cita cosi >>>Hyphes SYSTEME trimitic ???


Sotto quella descrizione ce n'è un'altra che parla di sistema ifale dimitico.

C'è un po' di confusione su questa specie. In Italia non ci sono, che io sappia, segnalazioni di ritrovamenti..

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 22:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


..."""

Ave, Mario

je n'ai pas pu me déplacer ce samedi...

d'après les photos et les données micros,
je crois que tu peux franchement opter pour T. cervina
tu en trouveras une bonne descriptipion dans Polyporaceae de Bernicchia;
Rivoire et Pieri en ont fait aussi une bonne description et ont proposé un changement de genre
Voici l'article en pièce jointe
amitiés et à plus

"""...



Questo messagio lo ricevuto dal mio amico JM PIRLOT , lui è quello che ha fatto la traduzione della diagnosi del genere Davidia per Max PIERI et Bernard RIVOIRE per l'articolo apparso sul Boll. Soc. Myc. Fr; 123(1) p.49-66 nel 2007
(vedi i ringraziamenti)

Pensavo di vederlo sabbato scorso ma non è potuto venire e quindi mi ha confermato Davidia cervina su base del link di questa discussione inviato da me...


Oggi , sono andato da un altro amico Micologo che possiede il bellissimo libro di Annarosa BERNICCHIA - POLYPORACEAE sl. e ho letto in pagina 526, nel basso queste parole :

Il sistema ifale è TRIMITICO per Trametes cervina


Quindi penso che si possa conludere con questo nome>>> Davidia cervina


Mario


Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 maggio 2010 : 23:22:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mario è davvero contraddittorio quello che mi hai riportato:

il bravissimo micologo che hai consultato se ha fatto la traduzione di quell'articolo si deve essere accorto che veniva descritto un Sistema Ifale dimitico, in disaccordo con il libro di A. Bernicchia che conosco bene e che ha descritto la specie basandosi sulle precedenti descrizioni di Ryvarden.

In più il micologo Tomšovskŭ ha dimostrato con un recente studio (anche molecolare) del cui estratto ti allego il link:
Link
che la specie in questione è da destinare ad altro Genere per via del Sistema ifale, della conformazione dei pori e dell'incompatibilità del suo DNA.

Il Cabi (che in NM prendiamo come base tassonomica) ne ha sposato subito la causa classificando la specie come Trametopsis cervina (Schwein.) Tomšovskŭ

Permettimi esprimere i miei dubbi sul fatto che questa specie abbia già una sicura collocazione tassonomica.

Ovviamente queste mie osservazionoi sono da semplice spettatore informato dei fatti (come va di moda ora qui in Italia!!). Non posso permettermi di esprimere un parere su chi ha ragione e chi ha torto.

Nell'attesa di conferme e smentite di altri più competenti sposto questa discussioni in "A. interessanti da riesaminare"

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 maggio 2010 : 00:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per il tuo contributo Marco...


è interessante vedere questi "grandi" dove la dovrano sistemare ???

tratto da questo LINK

* Que devient Trametes cervina ?

La seule année 2008 apporte deux solutions au positionnement de Trametes (ou
Antrodia) cervina, par la création de deux genres nouveaux concurrents.

DAVIDIA M. Piéri & B. Rivoire, 2008 (15 mai), Bull. Soc. mycol. Fr. 123(1), p. 56
Davidia cervina (Schw.) M. Piéri & B. Rivoire, 2008 (15 mai), Bull. Soc. mycol. Fr. 123(1),
p. 56

TRAMETOPSIS Tomšovskŭ, 2008, Czech Mycol. 60(1), p. 7
Trametopsis cervina (Schw.) Tomšovskŭ, 2008, Czech Mycol. 60(1), p. 7

BASIONYME : Boletus cervinus Schw., 1822, Schr. Naturforsch. Ges. Leipzig 1, p. 96 #8801; Polyporus cervinus (Schw. : Fr.)
Fr., 1828, Elench. Fung. 1, p. 92 [!] #8801; Trametes cervina (Schw. : Fr.) Bresadola, 1903, Ann. Mycol. 1, p. 81 #8801; Coriolus
cervinus (Schw. : Fr.) Bondarzew, 1953, Polypores of the European part of the U.S.S.R. and the Caucasus, p. 493 #8801;
Antrodia cervina (Schw. : Fr.) Kotlaba & Pouzar, 1983, #268;esk. Mykol. 37(1), p. 50 #8801; Coriolellus cervinus (Schw. : Fr.)
Kotlaba & Pouzar, 1957, #268;esk. Mykol. 11, p. 161 #8801; Funalia cervina (Schw. : Fr.) Y.C. Dai, 1996, Fungal Science 11(3,4), p. 91

L’espèce appartient manifestement à un genre original. il restera à enquêter sur la date
de publication de la revue tchèque pour choisir le genre prioritaire de ce taxon remarquable.




La frase conclusiva è rilevante >>>

..."""L’espèce appartient manifestement à un genre original. il restera à enquêter sur la date de publication de la revue tchèque pour choisir le genre prioritaire de ce taxon remarquable..."""



Cioè , chi ha nel 2008 stabilito il nuovo genere Davidia!!!


nel tuo ultimo link ecco la data : CZECH MYCOL. 60(1): 1–11, 2008

mentre per i francesi: M. Piéri & B. Rivoire, 2008 (15 mai) quindi anteriore


Mario


Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 maggio 2010 : 08:59:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tutte e due le descrizioni parlano di sistema ifale dimitico però!

Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

Sirente
Moderatore


Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo


7186 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 giugno 2010 : 23:18:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sentiamo altri pareri...



Mario


Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo





Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net