Inserito il - 10 maggio 2010 : 19:07:39
Classe: Monocotyledones Ordine: Orchidales Famiglia: Orchidaceae Genere: Neottia Specie:Neottia ovata
Ciao a tutti! Sabato pomeriggio escursione tra sole e pioggia nel basso appennino modenese. Ho trovato varie cose interessanti. La prima che vi posto è questa Listera ovata ad inizio fioritura. Non sarà tra le orchidee più belle ma per me è la prima!
Ecco la pianta. Immagine: 217,22 KB
Apus
Modificato da - Centaurea in Data 10 luglio 2019 15:14:35
Si, la definirei l'orchidea che gli scappa... Dovrebbe essere nettare secreto direttamente da una fessurina per attrarre gli insetti, dato che in quanto specie più primitiva non ha lo sperone che raccoglie il nettare.
Ciao, Roberto
Modificato da - circus in data 10 maggio 2010 20:00:26
Anche a me piace e poi essendo la prima volta che la vedevo in quel momento era l'orchidea più bella del mondo . Saluti,Apus P.S. Grazie delle info aggiuntive sulla gocciolina (credevo fosse dovuta a pioggia o umidità...)
Luca Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata. Albert Einstein
Non c'è niente come la paleontologia. Nessun piacere può essere paragonato a ciò che si prova nel trovare un gruppo di ossa fossili in buono stato, che raccontano la loro antica storia in un linguaggio quasi vivo. Charles Darwin