testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Cephalopoda
 Quale moscardino?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 maggio 2010 : 11:58:46 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho trovato in rete che esistono due specie diverse di moscardino, scientificamente identificate come Eledone moscata ed Eledone cirrhosa.
Quest'esemplare a quale specie appartiene?
Da cosa si distinguono?
GRAZIE
Vladim

Immagine:
Quale moscardino?
211,99 KB


Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1221 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 11 maggio 2010 : 19:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sicuramente è un moscardino per l'unica fila di ventose ( il polpo ne ha due).
puoi dirci per cortesia le misure?se non te lo sei gia pappatto
ehehe
tanti saluti
Andrea

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 maggio 2010 : 08:31:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Andrea Nappo:

sicuramente è un moscardino per l'unica fila di ventose ( il polpo ne ha due).
puoi dirci per cortesia le misure?se non te lo sei gia pappatto
ehehe
tanti saluti
Andrea


Ciao, un moscardino sì, ma di quale specie?
Per le dimensioni, guarda questa nuova immagine: il diametro esterno del piatto è di 25 cm.
Grazie
Vladim

Immagine:
Quale moscardino?
133,5 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1221 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 12 maggio 2010 : 20:50:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
So che è una bruttissima risposta ma te la dico lo stesso: Eledone moscata
Per la lunghezza notevolmente maggiore (l'altra specie mediterranea arriva a stento i 10 cm , ottimo per la zuppa e il risotto)
e se si sente per l'odore di muschio: Moschata= Muschio
Tanti saluti
Andrea

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Modificato da - NAPPUS in data 12 maggio 2010 20:51:59
Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 13 maggio 2010 : 21:54:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
direi E.cirrhosa, ma dalla sola foto non è mai così semplice distinguere le due specie. Direi cirrhosa per la predominante marrone arancio della colorazione che si mantiene tale anche dopo un pò che l'animale è morto a differenza di moschata che va più sul grigio. Ma quel che più mi fa dire cirrhosa è quel probabile cirro sopraorbitario che "mi sembra" di intravedere nella foto grande e che potrebbe essere determinante anche se carattere a mio avviso non sempre rilevabile. Ma ci sono anche altri caratteri da rilevare.
A tal proposito, visto un maggiore interesse per i cefalopodi, forse si potrebbe fare un'eccezione in questo bellissimo forum postando anche particolari anatomici degli esemplari che comunque gia compaiono morti e pronti per il cacciucco accontentando così qualche curiosità in più e aumentando anche qualche conoscenza. I cefalopodi infatti si riconoscono spesso proprio per certi caratteri anatomici che richiedono........qualche "manipolazione" per poterli rilevare, purtroppo. Occupandomi di cefalopodi da un pò, un pò di materiale fotografico l'avrei e magari qualcuno incuriosito potrebbe prendere passione per la teutologia. Ma è solo un'idea.
Domenico
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1221 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 maggio 2010 : 15:39:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao tutti
grazie per la correzione.
Ottima idea quella delle foto anatomiche , sempre se gli aministratori lo consentono
Tanti saluti
Andrea

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 maggio 2010 : 15:50:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domenico capua:

Ciao,
direi E.cirrhosa, ma dalla sola foto non è mai così semplice distinguere le due specie. Direi cirrhosa per la predominante marrone arancio della colorazione che si mantiene tale anche dopo un pò che l'animale è morto a differenza di moschata che va più sul grigio. Ma quel che più mi fa dire cirrhosa è quel probabile cirro sopraorbitario che "mi sembra" di intravedere nella foto grande e che potrebbe essere determinante anche se carattere a mio avviso non sempre rilevabile. Ma ci sono anche altri caratteri da rilevare.
A tal proposito, visto un maggiore interesse per i cefalopodi, forse si potrebbe fare un'eccezione in questo bellissimo forum postando anche particolari anatomici degli esemplari che comunque gia compaiono morti e pronti per il cacciucco accontentando così qualche curiosità in più e aumentando anche qualche conoscenza. I cefalopodi infatti si riconoscono spesso proprio per certi caratteri anatomici che richiedono........qualche "manipolazione" per poterli rilevare, purtroppo. Occupandomi di cefalopodi da un pò, un pò di materiale fotografico l'avrei e magari qualcuno incuriosito potrebbe prendere passione per la teutologia. Ma è solo un'idea.
Domenico


Io concorderei con te...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 15:57:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domenico capua:

forse si potrebbe fare un'eccezione in questo bellissimo forum postando anche particolari anatomici degli esemplari


su NM non è consentito postare animali preparati, suggerirei però in alternativa di postare dei disegni che illustrino i particolari anatomici che permettono di distinguere le due specie, come già fatto in alcuni casi nel forum dedicato ai molluschi terrestri

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Istrice
Amministratore


Città: Ostia
Prov.: Roma

Regione: Lazio


10849 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 maggio 2010 : 22:05:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ai fini di un riconoscimento poterebbe essere accolta la
tua richiesta ciao Aldo
Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 maggio 2010 : 23:48:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, e grazie per le risposte.
Non voglio creare problemi e appena posso preparerò dei disegni.
Le foto invece le avrei già e sono in parte presenti nel mio lavoro negli atti di Sabaudia 2009, ma i disegni li devo ripreparare perchè quelli che ho già sono nel mio lavoro sui cefal delle coste toscane e per ovvi motivi non li posso postare.
Grazie ancora e a presto
Domenico
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2010 : 10:26:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se possono servire a chiarire le differenze tra le due specie, ecco altre immagini.
Nella prima foto, l'esemplare al di sopra della riga era indicato con il nome generico di "moscardino"; i due al di sotto invece come "moscardino bianco", che (secondo quanto trovato su web) dovrebbe corrispondere ad Eledone cirrhosa.
Io però non ho notato alcuna differenza di odore tra i vari esemplari.
Le 3 foto del messaggio successivo si riferiscono poi al "moscardino", e le 3 dell'ultimo post ai "moscardini bianchi".
Cosa ne pensano gli esperti?
Grazie
Vladim


Immagine:
Quale moscardino?
199,22 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2010 : 10:29:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quale moscardino?
167,35 KB

Immagine:
Quale moscardino?
159,4 KB
Immagine:
Quale moscardino?
148,11 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 maggio 2010 : 10:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Quale moscardino?
195,78 KB
Immagine:
Quale moscardino?
206,12 KB
Immagine:
Quale moscardino?
166,69 KB

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)

Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2010 : 15:42:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vladim, allora ti piacciono i cefalopodi!
Bene, premetto sempre che esiste una chiara difficoltà nel distinguere le due specie dai caratteri macroscopici generali esterni soprattutto se gli esemplari provengono dai mercati o comunque passati per un certo periodo per frigorifero anche se non perfrigerati. Mi sembra di poter dire che si tratta ancora di E cirrosa, ma posso sbagliare! Però puoi controllare nel macro alcune caratteristiche anatomiche, almeno quello che mi sento di consigliare io per semplificare:
la presenza di un piccolo cirretto sopraorbitario (cirrhosa)meglio visibile quanto più l’animale è fresco ma secondo me carattere incerto e talvolta erroneamente visibile anche in mosch
la superficie cutanea leggermente inspessita da diffuse verruchette piatte (cirrh)
la superficie cutanea più sottile e finemente reticolata (in mosch)
la colorazione tendenzialmente più arancio (cirrh)
tendenzialmente grigiastra con macchie bruno nerastre sparse (mosc) (sulla colorazione nomenclaturale ti dico dopo)
la presenza di una leggera cresta più chiara in forma di semi anello che circonda il mantello (quasi dividendo a metà sup ed inf il mantello) meglio visibile in animale fresco (in cirrh).
Nel maschio poi è ben visibile nell’esempl adulto la modificazione del 3°braccio destro “ectocotilizzato” cioè specializzato in organo copulatorio con ventose modificate appiattite e stirate lateralmente ma in unica fila (cirrh)
Oppure con ventose appiattite in forma di laminette piccole e in doppia fila (mosch)
Il fatto che per la FAO E.cirrhosa = moscardino bianco e E.moschata= moscardino rosso, cioè l’inverso di come è più comune rilevare non so dire ma nei paesi anglosassoni non fanno riferimento al colore Cirrhosa=Horned octopus, Moschata=Musky octopus. In quanto all’odore di muschio, sono spiacente ma io non l’ho mai sentito, ma questo sarà sicuramente colpa mia.
Cerco di fare dei disegni di ectocotile.
Ciao
Domenico
Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 maggio 2010 : 16:21:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco gli ectocotili di Eledone in schema:
a sinistra E.cirrhosa
a destra E.moschata

Domenico
Immagine:
Quale moscardino?
71,86 KB
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 maggio 2010 : 06:29:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di domenico capua:

Ecco gli ectocotili di Eledone in schema:
a sinistra E.cirrhosa
a destra E.moschata

Domenico


Grazie!
Vladim

Alla fin fine la scienza consiste nel sapere che sai quello che sai
e che non sai quello che non sai.
(Confucio)


Modificato da - vladim in data 17 maggio 2010 06:29:59
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1221 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 17 maggio 2010 : 22:17:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti
io il fatto dell'odore di muschio in moschata lo avevo letto in ul libro
forse dovrei fare una riveduta ai miei libri
ciaooo
a presto

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright
Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2010 : 15:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea,
non hai nessuna colpa, il carattere odore di muschio per moschata è riportato in tutti i testi da tempo immemorabile. Sta di fatto che io l'odore di muschio non l'ho mai sentito, neanche su esemplari catturati vivi a decine in svariate uscite su motopesca.Provo a fare una ricerca sulla derivatio nominis che francamente anche se colpevolmente non ero stato mai abbastanza punto da vaghezza.
Anzi, magari qualcuno sa qualche cosa, cercasi notizie
a presto
Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2010 : 20:29:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Domenico,

Lamarck, non fa riferimento a cosa si riferisca il nome, ma nel testo della descrizione riporta:

"Tous les autors atribuent à cette espèce une forte odeur de musc ou d'ambre, que les individus conservent même aprés leur mort et étant déssechés."



A presto



Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

domenico capua
Utente V.I.P.

Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


198 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2010 : 21:52:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Benissimo, grazie infinite Murex, mi mancava.
Dove lo posso trovare questo riferimento?
ciao
Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 maggio 2010 : 21:55:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se c'è online, comunque è il Lamarck, 1798, il lavoro dove viene descritta la specie.

Se non lo trovi mandami una mail, te lo invio.

A presto


Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net