testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Morchella esculenta var. rotunda?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 07 maggio 2010 : 19:02:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

GENERE: Morchella
SPECIE: esculenta var. rotunda?

CAPPELLO: decisamente ovoidale (vedere foto), largo 7 cm, colore giallo paglia, cavo
ALVEOLI: molto profondi, con trama irregolare e scuriti lungo i contorni (probabilmente gli esemplari sono un po' vecchiotti)
GAMBO: 10-12 cm x 3 cm, più largo alla base (5 cm), bianco sporco, cavo con delle aperture vicino la base
CARNE: elastica, fragile, piacevole al tatto
ODORE: abbastanza forte, spermatico e dolciastro

Quanto sono contento!

Dopo lunghe e vane ricerche del genere Morchella (che sembra tanto comune quest'anno al Nord invece qua nel Centro-Sud si sta facendo desiderare), finisco per trovare il primo esemplare nella mia vita nel momento meno aspettato e nel luogo meno aspettato.

Questo pomeriggio stavo tornando a casa dopo essere andato alle Poste. Lungo la strada del ritorno, viste le recenti pioggerelline alternate al sole, ho deciso di fare un giro sulle praterie sopra Forme (AQ), vicino dei noti pascoli che forniscono un'ottima carne ai rinomati ristoranti della zona, molto famosi tra i romani, che spesso vengono da queste parti per mangiare e rilassarsi.

Senza coltello, senza cestino, senza macchina fotografica, con abbigliamento del tutto inappropriato (scarpe nuove ed eleganti), dopo aver fatto pochi passi in un prato avendo cura di non sporcarmi, ecco quello che mi si presenta:

Immagine:
264,64 KB
(foto fatta col cellulare)

Un paio di Prunus spinosa (mi pare, dalle foglie, dai fiori e dai frutti rimasti dall'anno scorso) che intrecciandosi formano una specie di caverna, dove pungentissimi rovi mi attendono.

Immagine:
240,04 KB

PARTE LA RICERCA DELLE Calocybe gambosa. Erba alta. Controllo bene ma niente.

Mi addentro nella "caverna" e subito vedo una meravigliosa Morchella, con due fratellini minori:

Immagine:
221,97 KB

La mia prima Morchella! E quanto è grossa (18 cm di altezza)! La prima cosa che mi impressiona è il suo peso: raramente ho avuto funghi così pesanti tra le mani.

Giro in lungo e in largo, ma non ne trovo altre.

A casa scatto altre foto che spero vi aiutino nel confermare la mia determinazione (Morchella esculenta):

Immagine:
160,95 KB

Immagine:
263,33 KB

Immagine:
170,78 KB

Modificato da - Alessandro86 in Data 07 maggio 2010 19:03:16

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 maggio 2010 : 00:41:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Viste le dimensioni, se proprio vogliamo rincorrere le molte varietà, non da tutti accettate, dovrebbe trattarsi di Morchella esculenta var. crassipes
Ciao - Beppe
Torna all'inizio della Pagina

pruno
Utente Senior

Città: Capolona
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

630 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 maggio 2010 : 08:06:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Ale....la costanza paga....sempre!!!
Sono in accordo con Bepus per la determinazione, dal momento che M.esculenta var. crassipes "sembrerebbe" differenziarsi proprio per le grandi dimensioni e per un elevato peso specifico, nonchè per avere una mitra che potremmo definire "spettinata"....
...e adesso aspettiamo Calocybe gambosa...

Complimenti, Pruno.

mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

4540 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 maggio 2010 : 12:27:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Hai visto???

Ammesso che tale varietà esista, sembrano quelle che il letteratua sono descritte come crassipes.

Adesso sotto coi prugnoli!

Alessandro86
Utente V.I.P.

Città: Massa d'Albe
Prov.: L'Aquila

Regione: Abruzzo

330 Messaggi
Micologia

Inserito il - 08 maggio 2010 : 13:34:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille a tutti per le vostre determinazioni ed i vostri complimenti.

Ho dimenticato di dire che l'habitat si trovava a 1150 m all'interno del Parco del Velino-Sirente, ovviamente in Abruzzo.

Data l'altitudine, dunque, ho buone speranze di trovare i tanto bramati prugnoli nei prossimi giorni non appena fa un po' più caldo, considerato anche che tre giorni fa da queste parti ha NEVICATO attorno ai 1400m.

Grazie mille ancora a tutti, è davvero un piacere condividere con voi i miei primi ritrovamenti.

Alessandro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net