Non sono certo un appassionato, ma seguendo il Forum e vedendo le vostre fantastiche fotografie, ci si innamora per forza.
Una cosa che mi ha sempre incuriosito è uno strano comportamento di alcuni uccelli che, tranquillamente appoggiati su di un ramo, oscillano leggermente al vento. Ma la cosa che mi fa impazzire è che mentre il ramo ed il corpo oscillano su e giù, la sola testa resta perfettamente immobile, sempre alla stessa identica altezza: è il collo che allungandosi o accorciandosi fa da compensazione.
Posso anche immaginare che ciò sia fatto per mantenere la vista ben allineata alla ricerca di una preda, ma come diavolo fanno ? Manco con un giroscopio nel cervello sarebbe possibile mantenere un simile sincronismo !
ciao ti devo dire che propio ieri osservando uno stiaccino notavo quello che hai raccontato ... ti posto alcune immagini e spero che rendino l'idea... ciao
risiede nel fatto che gli Uccelli hanno 15-20 vertebre cervicali nel collo, più del doppio delle nostre insomma. Questo consente ampia facoltà di movimento, oltre che una ampissima duttilità e plasticità di manovra del collo stesso.
ciao :)
okkione
Au village sans pretention, j'ai mauvaise reputation. -Georges Brassens-