Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Le foto sono un pò cosi... ma il diavolaccio correva come un pazzo..
Grazie Francesco
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!
---STOP AL CONSUMO DI TERRITORIO!!!---
Modificato da - gabrif in Data 28 aprile 2012 18:56:37
da quel che si vede, lucentezza, bordo delle elitre molto chiaro e contrastante col colore di fondo, femori oscurati... e anche dall'ambiente, a quel che vedo con rive fangose ...
io dico invece Chlaenius (Chlaenites) spoliatus
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che i soldi non si possono mangiare
Si è vero siamo dentro una zona palustre di bassa collina nel fango tra le cannucce. L'ho visto nei pressi di alcuni legni marcescenti appoggiati sul fango al bordo di un laghetto con rive molto basse nella maremma senese.
Grazie mille!
Ciao
Oggi è molto difficile amare la natura planiziale perchè sai benissimo che ciò che vedi oggi....domani potrebbe essere coperto da asfalto o cemento; ma non demordo ed ho la certezza che presto questi signori arretreranno ed andranno in rovina!