testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 ANELLIDI
 Feci di Arenicola marina
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA


1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 maggio 2010 : 22:16:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Queste conformazioni sabbiose che si notano cosi' copiose in bassa marea sono dovute a...
Cosa puo' nascondersi sotto??

Cannolicchi o piccoli di batti batti???

Ringrazio anticipatamente tutti Voi, nella speranza di un vostro aiuto a risolvere questo dubbio.
Ho cercato foto simili, ma senza risultati.

Un saluto a tutti.
Massimo.

Immagine:
Feci di Arenicola marina
282,56 KB
Immagine:
Feci di Arenicola marina
281,44 KB

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 00:54:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che sono tanti bei canolicchi.

Manca solo il ferro apposito per la raccolta, un po' di sugo fatto con aglio, prezzemolo e pomodoro e ti fai un tocino da storia.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Salvatore Caiazzo
Moderatore


Città: Monteveglio
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


3994 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 maggio 2010 : 01:16:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra Arenicola marina, un verme delle sabbie.

Siamo parte della natura - Salvatore
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 02 maggio 2010 : 08:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A me sembra che sia passata una mandria di bufali...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

Mathilda
Utente Senior


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


3965 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 03 maggio 2010 : 15:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
... talpe di mare?


Messaggio originario di massimobabboni:
... piccoli di batti batti???

cosa sono i batti batti?



"Nulla è più urgente di una giornata al mare" Ivano Fossati (ne sono convinta anch'io)
Torna all'inizio della Pagina

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA


1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2010 : 18:32:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I batti batti sono crostacei tipo le cicale, dice che la cova viene fatta quasi a riva, un po come le tartarughe per capirsi, ma non so, era per questo che chiedevo lumi.


Grazie per ora per le Vostre risposte, sulla base di quelle mi documentero' un po.
Un saluto
Massimo
Torna all'inizio della Pagina

enricoricchitelli
Moderatore


Città: Bisceglie
Prov.: Bari

Regione: Puglia


1324 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 maggio 2010 : 18:38:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
é più probabile che si tratti di anellidi, escludo i bivalvi.
Torna all'inizio della Pagina

monzo66
Utente V.I.P.

Città: piano di sorrento
Prov.: Napoli

Regione: Campania


287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2010 : 14:16:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I cannolicchi hanno il classico buco a forma di otto ,anellidi non saprei mai visto una concentrazione così, certo a prima vista sembrerebbe proprio come dice Fabiolino che sia passata una mandria di bufali, vediamo se qualcuno risolva questo enigma.

Ciao, Vincenzo
Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


4999 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 04 maggio 2010 : 15:02:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vincenzo, io scherzavo ovviamente . Comunque sì, sono Arenicola o similari...

Fabiolino pecora nera
...il vero, l'unico, l'originale...
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2010 : 15:40:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
....nella stessa zona, in condizioni simili, ho trovato anche Sipunculus nudus e Balanoglossus clavigerus, magari anche loro sono tra gli indiziati!!!! Comunque i miei ritrovamenti erano già fuori dalla sabbia, mentre scavando a mano non sono riuscito a tirare fuori nulla!

Ciao,
Marco
Torna all'inizio della Pagina

monzo66
Utente V.I.P.

Città: piano di sorrento
Prov.: Napoli

Regione: Campania


287 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 maggio 2010 : 21:14:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ovviamente scherzavo anch'io Fabiolino, comunque non avevo mai visto nulla del genere .

Ciao, Vincenzo
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 maggio 2010 : 23:06:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, sono Arenicole (genere Arenicola, Anellidi policheti sedentari), sono "vermi" che vivono nella zona intertidale generalmente (cioè la zona sottoposta all'azione delle maree). Questi splendidi animali scavano delle gallerie nei substrati incoerenti sabbiosi e si infilano permanendoci all'interno. Quelle che vedi sono le loro feci che eliminano al bisogno.
Sei stato fortunato è una foto a dir poco incredibile
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2010 : 01:02:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma signori, io non capisco molto di biologia, ma guardando le dimensioni delle escrezioni di sabbia che formano i monticelli, mi sembra improbabile che siano emesse da vermi.

Il tubulo di sabbia che viene sospinto all'esterno ha un diametro di svariati millimetri, quindi sotto la superficie o c'è un "vermone" gigante o qualche cosa di molto diverso.

Io continuo a tenere pronto il mio sughetto di aglio e pomodoro, non si sa mai.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2010 : 08:55:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No no non sono grandi come sembrano comunque emettono davvero tante feci, se ti fai un giro su internet e vedi i filmati sui siti rimarrai sicuramente sconvolto ahaha è facile calpestare le feci anche passeggiando nell'acqua visto che spesso le loro tante vengono sommerse attentiiii
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2010 : 10:36:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho capito !

Nella mia ignoranza chino il capo e mi cospargo di cenere.

Però il mio sughino di aglio e pomodoro non lo butto mica via, me lo tengo ugualmente da conto, vado in pescheria e mi prendo una dozzina di canolicchi: non so che buchi fanno, non so che feci fanno, ma sono sicuro che col mio sughino ed un po' di prezzemolo fresco a fine cottura sono una bontà.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

AmbienteLife
Utente Senior

Città: Bari
Prov.: Bari

Regione: Puglia


630 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2010 : 10:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ahahahaha sicuramente sono più buoni delle feci degli anellidi ahahah mi hai fatto anche venire fame buona cucina
Torna all'inizio della Pagina

nre
Utente V.I.P.


Città: Basiliano
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


371 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 maggio 2010 : 12:39:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
nuuu enotria!
i canolicchi sono buoni semplici, alla piastra! cosparsi leggermente di un intingolo olio-aglio-erbette varie...

per i vermi... ci stiamo attrezzando

(che poi, veLmi fLitti, in certe culture non sono nemmeno così inusuali... qualcuno sa di specie marine commestibili?)

nadi

-------
Non si può amare ciò che non si conosce...
Torna all'inizio della Pagina

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA


1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 maggio 2010 : 22:22:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da questo primo piano che feci nell'occasione non si vede bene, ma a me sembrava sabbia, non feci , comunque ringrazio tutti Voi per l'attenzione, mi ripropongo di scavarlo uno di questi cumoli in sitazione uguale sara' difficile ritrovarla uguale ma chissa',(prima del periodo estivo). Avevo chiesto dei batti batti, perche' ormai 15 anni or sono , in luglio (pero') nel soito posto, scavai una di queste conformazioni e sotto circa una trentina di cm. e piu' di profondita' trovai un qualcosa che era un incrocio tra un piccolo di gambero e crostaceo piu' robusto, lo portai a casa e lo fotografai, lo feci vedere ad un pescatore che mi disse che era un batti batti piccolo e che nidificavano a riva e che poi prendevano il largo. Mi ripropongo di cercare anche questa foto tra il cassetto delle foto, ma credo sia un'impresa.
Un grazie e un gran saluto a tutti Voi,
il tempo è quello che è, la sera ci trova un po' stanchi della giornata, ma
un'occhiata alla natura prima del riposo è doverosa.
Massimo
Immagine:
Feci di Arenicola marina
232,58 KB
Torna all'inizio della Pagina

maraschino90
Utente nuovo

Città: lamezia terme
Prov.: Catanzaro

Regione: Calabria


3 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 20:35:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve a tutti, qualcuno conosce zone in calabria in cui è possibile trovare arenicole e altri "vermi" marini? io sono di Lamezia Terme
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 febbraio 2013 : 23:17:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di maraschino90:

salve a tutti, qualcuno conosce zone in calabria in cui è possibile trovare arenicole e altri "vermi" marini? io sono di Lamezia Terme

le arenicole si trovano in tutte le sabbie! sono molto usate come esche

nin
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32709 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 09 febbraio 2013 : 00:02:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di massimobabboni:

I batti batti sono crostacei tipo le cicale, dice che la cova viene fatta quasi a riva, un po come le tartarughe per capirsi, ma non so, era per questo che chiedevo lumi.



Mi sembra strano che i "batti batti", crostacei di scoglio, vadano a deporre nelle rive sabbiose. Probabilmente li confondeva con le cosiddette "rufole" (Callianassa sp.) che sono effettivamente crostacei di sabbia e stanno soprattutto tra le posidonie.

Comunque, crostacei e molluschi non potevano essere; per quel che ne so io le feci costituite da sedimento digerito rivestito di un tubo di muco le fanno solo gli anellidi e le oloturie.

luigi
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net