Inserito il - 05 aprile 2006 : 12:07:30
Classe: Uccelli Ordine: Ciconiformi Famiglia: Ardeidi Genere: Nycticorax Specie:Nycticorax nycticorax
Stamani appena sveglio... okki stropicciati ma con macchinetta fissa al collo in terrazzo.... si avvicinano.. ma che è??? mi sembrano nitticore. effettivamente 6 nitticore affiancano la cupola di una chiesa... e sfilano davanti ai miei occhi increduli. si.. è vero.. so che la migrazione è un comportamento adattivo, che la fenologia della migrazione specifica coincide perfettamente, so pure un sacco di altre amenità... ma di mattina presto è "solo" un meraviglioso "buongiorno" che mi hanno saputo regalare. le foto sono quello che sono, ma volevo raccontarvi ugualmente la storia...
Stamani appena sveglio... okki stropicciati ma con macchinetta fissa al collo in terrazzo....
In questa frase c'è l'essenza di un tipo di fotografo naturalista che a me piace molto: quello che non lega una rana o un topo a paletto per fare una bella foto, ma quello che sa cogliere l'attimo (l'Upupa, v. topic, è uno spettacolo che congela il respiro, finché non decidi di clikkare "indietro" sul browser); quello che sa osservare e sa "fermare" nel fotogramma un'esperienza naturalistica, piuttosto che un'immagine fine a se stessa. Allora la foto può anche essere tecnicamente imperfetta e allo stesso tempo magnifica... esattamente come imperfetta e magnifica è... la VITA.
Bravo Angelo, davvero bravo.
Modificato da - Fabribor in data 05 aprile 2006 17:30:35