Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
Purtroppo non frequento molto questa sezione del forum ma ogni tanto faccio degli incontri e mi incoriusisce saper chi sono. Grazie. Immagine: 256,99 KB
alessandro
Modificato da - elleelle in Data 01 novembre 2011 11:47:13
Credo che sia un Apidae Andreninae , ma aspetto anch'io il parere di un esperto. Aggiungo una foto mia che mi sembra rappresenti lo stesso insetto, scattata in Gallura il 19-4-2010. luigi
Immagine: 74,35 KB
Modificato da - vladim in data 11 gennaio 2017 09:48:40
Guardando la nervatura del secondo esemplare: Immagine: 13,95 KB e confrontandola con questo diagramma, preso da qui mi pare che effettivamente si possano riconoscere i caratteri di un Apidae Andreninae : Immagine: 29,71 KB sono presenti tre cellule submarginali (sm) e tre cellule discali (1d, 2d, 3d) la cellula marginale (m) è relativamente corta e ampia la vena basale (B) è leggermente convessa la seconda vena ricorrente (Rc2) ha andamento rettilineo la trasverso-mediale (tm) confluisce sulla cubito (Cu) all'altezza della derivazione della vena basale.