testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Gastropoda
 Neptunea contraria
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1222 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2010 : 17:18:20 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti
Sono Andrea Nappo e sono nuovo del forum
Per incominciare vorrei farvi vedere queste due conchiglie.
La più grande viene dalla Sardegna e più precisamente da Capo Carbonara a profondità di -500 metri.
La seconda invece è Siciliana e più precisamente viene da Sciacca nel canale di Sicilia a profondità di - 80 metri nell'anno 1991.
Misurano :
La più grande: 121 mm per 58 mm.
La piccola: 77 mm per 38 mm.
Ho notato che questa conchiglia manca nella Peter list.
Tanti saluti
Andrea
Immagine:
Neptunea contraria
219,65 KB
Immagine:
Neptunea contraria
223,4 KB

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright

Modificato da - NAPPUS in Data 18 aprile 2010 17:23:15

Ràzgriz
Utente Senior


Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1756 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2010 : 17:24:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Andrea benvenuto nel forum, bei esemplari, è si anch'io ho visto che manca nella lista

Ràzgriz

Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2010 : 17:42:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, e benvenuto nel Forum,
Certo che manca nella lista, la specie attualmente non vive in Mediterraneo.
I tuoi esemplari sono dei fossili wurmiani.



Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

Ermanno
Moderatore


Città: Longare
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto


6436 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2010 : 17:45:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non c'è nella lista, perchè non vive in Mediterraneo ... gli esemplari che a volte vengono pescati, sono fossili dell'ultimo periodo glaciale.

Ermanno
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2010 : 18:48:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto detto, si può aggiungere che quegli esemplari che vedete opercolati in molte occasioni, sono atlantici.
paolo
Torna all'inizio della Pagina

Ràzgriz
Utente Senior


Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1756 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2010 : 20:24:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao volevo chiedere...Questa specie si rinviene nel Mare di Alboran?

Ràzgriz

Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2010 : 20:28:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
No.

Però la possono portare in porto pescherecci che operano in Atlantico.
Ho visto tantissimi esemplari spacciati con provenienza Malaga......., invece la provenienza corretta è pescherecci di Malaga che vanno a pescare in Atlantico.......
Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2010 : 20:43:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O forse...pescherecci di Malaga che la prendono in Atlantico e la danno a venditori che poi dicono che si trova a Malaga.....oppure ancora esemplari atlantici spudoratamente spacciati per mediterranei.....oppure collezionisti che pur sapendo che sono atlantiche insistono, o vogliono credere, che siano mediterranee e non fossili.

...o forse sono stanco e sto sentenziando troppo...

Agatino Reitano

Link
Torna all'inizio della Pagina

Ràzgriz
Utente Senior


Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1756 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2010 : 21:35:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito grazie a entrambi delle delucidazioni

Ràzgriz

Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.
Torna all'inizio della Pagina

Murex76
Moderatore


Città: Palermo & Jesi (AN)


1917 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2010 : 21:43:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tino hai dimenticato esemplari wurmiani a cui viene messo un opercolo e spacciati per viventi nel Mediterraneo......

Giuseppe


Chi semina vento, raccoglie tempesta
Torna all'inizio della Pagina

Ràzgriz
Utente Senior


Città: Valmontone
Prov.: Roma

Regione: Lazio


1756 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 18 aprile 2010 : 23:31:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ne ho sentite tante per incrementare le vendite ma questa mi mancava !!!

Ràzgriz

Un viaggio di scoperta non è cercare nuove terre ma avere nuovi occhi.
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11310 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 aprile 2010 : 23:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Murex76:

esemplari wurmiani a cui viene messo un opercolo e spacciati per viventi nel Mediterraneo......


beh in questo caso sarebbe una mezza verità, viventi nel mediterraneo lo sono state...
dimenticavo, benvenuto ad andrea anche da parte mia

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2010 : 00:10:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'estinzione di Neptunea contraria in Mediterraneo si è verificata per l'aumento della temperatura nel periodo postglaciale(olocene).
Le temperature minime in profondità nel Mediterraneo sono attualmente di 12°C, mentre dove la specie sopravvive ancora in Atlantico sono di 4°C.
Il fango poco ossigenato dei fondali ha conservato benissimo questi ospiti freddi per oltre 10000 anni tanto bene da invogliare qualcuno a spacciarli per specie ancora viventi.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

petry
Utente V.I.P.


Città: roma


140 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 aprile 2010 : 10:33:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come confermato Neptunea contraria è una specie atlantica non nel mediterranea, a volte capita di trovare in mediterraneo che non è mai stata trovata un esemplare vivo che non dimostra nulla, e molto spesso vengono buttati dai peschereggi al ritorno dalla Malaga dall'Atlantico.
Si parla era un esemplare vivente nel mediterraneo intorno 200 anni fa vengono spariti a causa di cambiamento di temperatura.
Saluti
Petry
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1222 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 19 aprile 2010 : 10:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti
E la storia dei Buccinum undatum sardi la conoscete?
al prossimo forum.
Grazie delle informazioni

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2010 : 08:25:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di petry:

Come confermato Neptunea contraria è una specie atlantica non nel mediterranea, a volte capita di trovare in mediterraneo che non è mai stata trovata un esemplare vivo che non dimostra nulla, e molto spesso vengono buttati dai peschereggi al ritorno dalla Malaga dall'Atlantico.
Si parla era un esemplare vivente nel mediterraneo intorno 200 anni fa vengono spariti a causa di cambiamento di temperatura.Saluti
Petry


Cosa???????
Ma stiamo scherzando?



Agatino Reitano

Link
Torna all'inizio della Pagina

NAPPUS
Utente Senior


Città: Il-Ħamrun
Prov.: Estero

Regione: Malta


1222 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 aprile 2010 : 09:42:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Agatino
la storia dei Buccinum undatum è già stato risolto
Sono dei fossili
Tanti saluti
Andrea :-)

Ho una grande collezione di conchiglie, che tengo sparse per le spiagge di tutto il mondo.
Steven Wright
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2010 : 13:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si ma io comincio a non capire una cosa: in che lingue stiamo parlando, oltre che in presunto italiano?

Agatino Reitano

Link
Torna all'inizio della Pagina

raphitoma
Utente V.I.P.

Città: anguillara
Prov.: Roma

Regione: Lazio


450 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 aprile 2010 : 15:19:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visito ormai da anni, come espositore e/o come visitatore, le principali borse europee di conchiglie (Parigi, Anversa, Rotherdam, Ottmarsheim, etc) e in nessuna di queste mostre ho mai trovato un dealer che mettesse in vendita Neptunea contraria catturata VIVENTE nel mediterraneo. Se qualcuno lo ha fatto, o è un grande scienziato o un disonesto. Che esistano dei depositi wurmiani ricchi di subfossili di questa specie (capo carbonara, alboran e canale di sicilia) è noto da tempo, come ugualmente sicuro è che la neptunea curiosamente non sia presente (a che io ne sappia) in analoghi depositi del Tirreno centrale. Normalmente la neptunea si rinviene insieme a subfossili di Buccinum undatum, Colus islandicus, Cyprina islandica Neptunea antiquata ed altro ancora. Vorrei poi ricordare che da questi stessi depositi provengono anche i due Eudolium mediterranei (bairdii e crosseanum). Nonostante siano presenti in tutte le liste possibili e immaginabili, non si hanno però notizie di alcun ritrovamento di esemplari viventi di queste due specie nel mediterraneo. È curioso che il crosseanum, che a mio avviso non dovrebbe appartenere alla fauna vivente del mediterraneo, è stato descritto proprio dal canale di sicilia (dal divino marchese), preso probabilmente (ex pescatori di palermo) da quei depositi wurmiani dove alligna la neptunea. Come se non bastasse, anche Smriglio, Marshall, Cohen, Mariottini, Piani (tra gli altri) sostengono che quella specie appartiene alla fauna attuale, pur avendo a disposizione solo quattro o cinque (non me ne risultano molti di più) esemplari di Eudolium tutti provenienti dai medesimi depositi. (Per onestà devo dire che Marshall si inventa uno strano sofisma, per cui l’olotipo di Monts non sarebbe altro che un bairdi, ma il loop logico appare talmente evidente che lo lascerei da parte). Tutto questo per dire che forse certi peccati gravissimi visti sotto altri occhi sono veniali e che forse a volte è meglio leggersi prima Pirandello e solo dopo aver interiorizzato che la verità (Verità?) spesso si nasconde dietro facili semplificazioni, un lavoro su Nautilus o Basteria. Altrimenti si è costretti a fare affermazioni assurde come quella che perfino il Monterosato abbia descritto una specie solo per poi rivedersela. Cosa che per altro fece proprio con l’olotipo del crosseanum, ora a Tel Aviv.
Distinti saluti
Stefano

PS Ma in realtà l’unica cosa che attualmente mi interessa è che mancano solo quattro giornate e che abbiamo ancora un punto in più
Torna all'inizio della Pagina

siciliaria
Utente Senior


Città: Catania
Prov.: Catania

Regione: Sicilia


2017 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2010 : 15:38:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di raphitoma:

PS Ma in realtà l’unica cosa che attualmente mi interessa è che mancano solo quattro giornate e che abbiamo ancora un punto in più



Anche il Catania ha i suoi meriti in tutto ciò, o no????


Agatino Reitano

Link
Torna all'inizio della Pagina

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 21 aprile 2010 : 16:17:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di petry:


Si parla era un esemplare vivente nel mediterraneo intorno 200 anni fa vengono spariti a causa di cambiamento di temperatura.
Saluti
Petry


Fonti?
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net